Sostituzione motore

Difficoltà: medio
Attrezzatura: da officina

Quale motore scegliere in caso di sostituzione

Spesso ci viene chiesto quale motore utilizzare come ricambio per le nostre sfruttate Transalp che spesso hanno fatto un paio di giri completi del conta-km.

Anzitutto diciamo subito che i modelli 650 fatti dal 2000 fino al 2008 sono tra loro tutti uguali, quindi nessun problema, per i 600 invece dal 1996 è stato introdotto un nuovo sistema di accensione digitale che sfrutta non più due centraline separate ma una sola con un solo sensore di fase motore (detto pick-up) e una differente ruota fonica a più poli.

Vediamoli:

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Anche senza aprire il motore è immediato capire che motore si sta acquistando perché il cavetto che si vede uscire dal lato destro del motore, fino al 1995 aveva 4 fili mentre dal 1996 ne ha solo due.

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Per il resto i due motori sono perfettamente intercambiabili, quindi se anche si acquista un motore diverso dal proprio sarà sufficiente montare il propri pick-up e ruota fonica perché questo funzioni perfettamente. È un lavoro semplice che non richiede più di una mezz'oretta, magari approfittando per un cambio frizione, anche perché su tutti i modelli (650 compreso) è stato mantenuto l'attacco per il doppio pick-up con tanto di fori filettati per le viti di fissaggio. Un accortezza però è di evitare i primi motori, fino al 1990, li si riconosce perché neri anziché antracite, questi pur essendo in assoluto i più potenti e fluidi, hanno qualche problema di consumi olio e usura catene distribuzione.

Anche il motore dell'Africa Twin 650 è adattabile (i pick-up sono doppi e identici a quelli della prima serie Transalp) ma oltre che vietato vanno adattati i collettori di scarico utilizzando quelli dell'Africa twin.
Più complicato invece adattare il motore del Transalp 650 sul 600, oltre a una diversa ruota fonica (e probabilmente anche i pick-up) vanno adattati lo scarico i tubi acqua, i perni di fissaggio motore che sono di diverso diametro e vanno inoltre chiusi i fori del sistema Pair di ingresso aria secondaria posti sopra i coperchi delle testate. A parte questo é comunque fattibile ma vietato dalla legge.

Anche i carburatori sono cambiati nel 1996, ma sono anch'essi facilmente adattabili guarda qui.