Perché dedicarsi al fai da te?

Anzitutto un minimo di conoscenza della moto ed i controlli fondamentali per la sicurezza e la cura della moto bisogna saperli fare. Non si può demandare tutto al meccanico anche un banale controllo dell’olio, non si può partire per un viaggio senza avere la certezza che la moto sia in ordine nelle parti fondamentali. Tra parentesi, mai ritirare la moto dal tagliando (o farselo da se) e partire subito per le vacanze, piccoli errori (nostri o del meccanico) o banali imprevisti possono compromettere il viaggio, la moto va tagliandata per tempo, provata bene , risolto anche il minimo dubbio (dalla ruota sbilanciata alla catena troppo tesa ecc. ecc.) e quando la moto è ok, partire o lasciarla in garage fino alla partenza se il viaggio è importante (imbarchi o spedizioni via mare).

Continua a leggere

Attrezzi

L'importanza di dotarsi delle giuste attrezzature

A seconda dell'intervento sarà necessario avere gli attrezzi adatti, si parte da interventi più semplici fattibili anche con le chiavi in dotazione quelli fattibili con una dotazione "di base" fino a quelli più complessi dove serve una dotazione da piccola officina e verrà indicati "da officina".

Continua a leggere

Accortezze

Serraggi bulloneria e prodotti da usare

Uno dei dubbi che da sempre assilla chi si appresta a fare operazioni sulla moto è il corretto serraggio delle viti con la paura di serrare troppo o troppo poco.
In effetti se non si ha esperienza è facile incorrere in errori banali ma non per questo meno spiacevoli. Quindi o ci si dota di chiavi dinamometriche e si serra in base ai valori riportati sul manuale d’officina (ma anche sul libretto di uso e man.) oppure si può usare qualche piccolo trucchetto decisamente più consono a questa nostra figura di "amatori" e non di professionisti:

Continua a leggere

Soluzione problemi

Come risolvere i possibili problemi riscontrati

Normale che nel faidaté possano insorgere dei problemi che a volte ci sembrano insormontabili ma basta un po di malizia e inventiva per superarli tranquillamente.

Anzitutto l'ideale sarebbe non crearli, spesso i problemi nascono non tanto per l'inesperienza ma più per l'uso di attrezzature inadeguate. Allora leggi bene la sezione dotazioni e prima di fare un lavoro assicurati di avere gli attrezzi adatti e di buona qualità.

Continua a leggere