Disporre il bagaglio

Come trasportare i bagagli

Siii… viaggiare…. il viaggio vuol dire inevitabilmente bagaglio ed il bagaglio per la sicurezza e per potersi godere il viaggio deve rispettare delle regole, alcune possono sembrare scontate e banali, ma nel momento di caricare la moto troppo spesso si tende a trascurarle con conseguenze negative sulla buona riuscita di un viaggio.

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Bauletti e valigie

 come orientarsi tre le molte offerte tra rigide e morbide..

L’accessorio principale per affrontare lunghi viaggi sono sicuramente bauletti e borse laterali, che permettono di stivare i nostri bagagli e quelli del nostro passeggero. 

I Bauletti o “Top case” non hanno bisogno di presentazione, vengono usati da un gran numero di motociclisti, attenzione solo a non caricarli troppo, porre peso sul portapacchi in alto ed a sbalzo rispetto alla ruota posteriore, può creare problemi di stabilità, alleggerisce notevolmente l’avantreno e alza pericolosamente il baricentro, riservate lo spazio nel bauletto a oggetti leggeri ed evitate se possibile di impilare altri oggetti sopra il bauletto, sicuro che alla prima inversione o alla prima manovra da fermo vi trovereste a terra.

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Cupolini maggiorati

 quando servono e cosa offre il mercato

Accessorio molto utile per il turismo a lungo raggio, permette di deviare parte dell’aria che investe il nostro corpo (spalle e busto). Però attenzione!! Non sempre meno aria corrisponde ad un maggior confort, infatti non vanno dimenticate le turbolenze, spesso più fastidiose dell’aria stessa. Vedi l’apposita sezione tra i problemi noti. Attenzione anche se si montano paramani chiusi o un differente manubrio, capita urtino con i plexiglass più alti.

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Oliatori catena

a cosa servono e cosa offre il mercato

Se siete stufi di lubrificare periodicamente la catena, se la spiccia manutenzione non fa per voi ed alla fine la vostra catena (sempre secca) dura pochissimo, se vi piace macinare centinaia di km in un giorno senza curarvi ogni sera di lubrificare la catena, sappiate che una soluzione esiste, anzi più soluzioni, sono i lubrificatori automatici che distribuiscono in modo continuo olio sulla catena. La vostra catena vi ringrazierà ed il portafogli pure, visto che una catena costantemente lubrificata con lubrificanti fluidi dura moltissimo, anche oltre 50.000 Km. Unico inconveniente un lieve aumento dell’imbrattamento, soprattutto se il lubrificatore automatico è mal regolato.

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Maniglie passeggero

Possibilità di montare le maniglie passeggero anche sui modelli che non ne sono dotati

Con grande felicità per le nostre compagne motocicliste, su tutti i modelli 600 che ne sono sprovvisti si possono, senza grosse modifiche, montare le maniglie passeggero dei modelli 1997-1999, molto pratiche sia per il passeggero sia quando si sposta la moto.
Sono acquistabili in Honda come ricambio originale, i codici dovrebbero essere: 50400MAW760ZA impugnatura post. d. e 50410MAW760ZA impugnatura post. s. Non costano poco circa 90E la coppia.

ricambi accessori

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Porta attrezzi

dove mettere gli attrezzi

In molti casi il porta attrezzi originale si rivela insufficiente per contenere anche un solo cacciavite in più alla dotazione di serie, anzi spesso si fatica pure a farci stare quella. E pure il 650 che ha un vano sottosella spesso si rivela insufficiente. Cosa fare?

Negli anni s’è visto un po’ di tutto, la fantasia ha veramente abbondato e assecondato le esigenze di ognuno. Infatti non esiste una soluzione universale ma in base alle proprie esigenze ci si adegua.

ricambi accessori

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Selle

 Cosa offre il mercato

Puo’ capitare dopo anni di onorato servizio che la nostra sella si danneggi o che si cerchi maggior confort. Se la ricopertura è danneggiata si possono scegliere varie soluzioni:

Selle usate si trovano a buon prezzo (ma evitate quelle degli anni 1997-99 più delicate) e per il Transalp 600 sono tutte compatibili, lo stesso per tutti i 650. Per quest’ultimo modello si trovano anche nuove ribassate ad una cifra molto più bassa di quella standard, anche se la seduta diviene molto larga e non aiuta poi tanto i più bassi. 

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Gps

quali scegliere e come sceglierli

Il mondo dei GPS è estremamente variegato e in continua evoluzione.
Sicuramente i modelli più indicati sono quelli appositamente studiati per l'uso motociclistico, un tempo il gloriosi Garmin (II III e V) che hanno accompagnato molti di noi nei viaggi e nei fuoristrada più avventurosi in tutto il mondo.

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Serbatoi maggiorati

Cosa offre il mercato

Fin che si rimane in zone civilizzate i 18 litri del Transalp 600 ed i 19 del 650 assicurano una sufficiente autonomia, ma quando si fanno viaggi avventurosi o ci si dedica a fuoristrada impegnativi può servire qualche litro in più.

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