Casco

 

L'importanza del casco

CASCO: È sicuramente l’elemento principale, da quando nei lontani anni 80, tra le polemiche, venne approvata la legge che, ultimi in Europa, lo rese obbligatorio anche in Italia ha salvato la vita di migliaia di motociclisti. Oggi solo l'ignoranza porta a vedere ancora comportamenti insensati quali circolare col casco non allacciato o peggio senza casco.

immagine
Il modello preferibile è ovviamente l'integrale, mentre i modulari (o apribili) sono un ottimo compromesso tra sicurezza e praticità a patto che vengano sempre chiusi durante la marcia, anche se alcuni modelli avendo doppia omologazione potrebbero "per legge" essere tenuti aperti. I caschi jet (o aperti) invece non offrono certamente una buona protezione, errato pensare che siano caschi da "scooter" o peggio "da città" è proprio la città il luogo più pericoloso per il motociclista, integrale o modulare chiuso, sempre! anche in città.
Ricorda che un casco deve essere in buone condizioni, della taglia corretta, ben calzato e ben allacciato, ma anche comodo, quindi sceglilo con cura, non serve che sia costosissimo in materiali iperpregiati anche le comuni ed economiche resine termoplastiche si sono dimostrate in tutti i test altrettanto sicure e non hanno più una scadenza come un tempo. Però il casco deve calzarci bene deve avere interni confortevoli, non deve essere un supplizio utilizzarlo. In città e nei piccoli trasferimenti durante le torride estati può dare sollievo utilizzare caschi da fuoristrada, molto aperti e molto ben aerati e privi di visiera. Per il nostro comfort estivo e per migliorare la nostra sicurezza attiva evitiamo di acquistare caschi di colore scuro.

 

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 11383