Spia folle che si accende tirando la frizione

Capita quando si invertono i cavi della batteria o si fanno cortocircuiti (attenzione quando lavorate sul relè di avviamento... staccate la batteria!).  L'inversione di polarità infatti brucia irreparabilmente il ponte di diodi che serve appunto per evitare che tirando la frizione e dando il consenso all'avviamento come se la moto fosse in folle si accend ala spia del folle.

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 3001

Guasto centralina

Guasto della C.D.I. (anni 1987 - 1995)

COME FUNZIONANO LE CENTRALINE

Ricordiamo che è relativo ai soli modelli fino al 1995, nei successivi, anche 650 la centralina unica non ha più dato problemi. Nel carter motore destro vicino alla frizione, in questi modelli troviamo due sensori di fase, uno per cilindro, (detti pick-up) che "sentono" la posizione del motore e inviano i dati relativi al loro cilindro alla centralina. Questa elabora il segnale in funzione dei giri motore e a sua volta, tramite due circuiti separati, invia l'impulso alle 4 bobine inalzano la tensione dai 12V agli oltre 10.000 necessari perché la candela scocchi la scintilla nel momento corretto e inneschi la combustione.

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 59691

Batteria

Problemi di carica batteria e guasti al regolatore di tensione

La Transalp ha pochi problemi di batteria, spesso anche dopo mesi di inutilizzo si avvia senza problemi e le batterie hanno una buona durata, in particolare sui modelli 650 che monta una pregiatissima batteria sigillata al gel. I modelli 600 invece montano una classicissima al piombo con elettrolito liquido da rabboccare periodicamente con acqua distillata. Se vuoi conoscere i tipi di batterie alternative e capire quele sia più adatta al tuo utilizzo vistita l'apposita sezione.

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 50255

Antifurto HISS

problemi con l'antiavviamento HISS (modelli 650)

I modelli 650 sono dotati di antifurto codificate HISS nella chiave di avviamento. Come ormai tutte le auto, l’avviamento è possibile solo con la sua chiave dotata di apposito chip.
Come funziona? Una cosiddetta “antenna” posta sul blocchetto di accensione ad ogni accensione del quadro genera un campo elettromagnetico che va ad interessare il microchip presente nella chiave che "risponde" con un impulso captato sempre dall’antenna e decodificato dalla centralina di accensione.

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 42457

Contagiri

Guasto al contagiri... ahi... ahi..... le centraline!

Il funzionamento del contagiri Transalp è elettronico e si è dimostrato assai affidabile e poco soggetto a guasti se non banali collegamenti cavetterie staccate.

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 21958

Frecce

Intermittenza frecce irregolare

Se il lampeggio è molto veloce o non avviene proprio (a seconda del relé che montate), semplice avete una lampadina bruciata.
Se invece, come spesso capita nell’inserire la freccia vi è un notevole ritardo nell’inizio del lampeggio le cause potrebbero essere due:

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 30828