Sostituzione olio motore

Difficoltà: facile
Attrezzatura: in dotazione
Attrezzatura speciale: Chiave a nastro

Come sostituire l'olio motore

Attrezzi necessari:

  • Chiave da 10-17 a occhio-cacciavite tutti in dotazione (ma averne di migliori non guasta)
  • Chiave a nastro per filtri.

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 115713

Sostituzione candele

Difficoltà: medio
Attrezzatura: in dotazione
Attrezzatura speciale: la chiave candele originale.

Come sostituire le candele DEI MODELLI 600 E 650

È un operazione ben descritta anche sul libretto di uso e manutenzione (leggila).
Qui proviamo ad aggiungere qualche trucchetto e un paio di fotografie

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 78018

Sostituzione filtro aria 650

Difficoltà: medio
Attrezzatura: in dotazione

Come sostituire il filtro aria sul modello 650

Illustriamo questa operazione per il solo modello 650 in quanto per i modelli 600 è banale e ben illustrata sul manuale d'uso e manutenzione: sostanzialmente basta smontare il fianchetto posteriore sinistro e svitare le tre viti che fissano il filtro cilindrico. Purtroppo per i modelli più recenti non è più così.

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 67612

Sostituzione frizione

Difficoltà: Difficile 
Attrezzatura: da officina 
Attrezzatura speciale: Avvitatore pneumatico o chiave a nastro Honda

Come sostituire la frizione

La frizione del Transalp ha una durata molto variabile, se ben trattata e regolata dura anche 100.000Km ma basta non sia registrata bene (in particolare sul 650) o maltrattata per deteriorarsi abbastanza velocemente. Di solito il problema è la tendenza a slittare sotto sforzo e con motore molto caldo, in questo caso basta sostituire i soli dischi “guarniti” quelli con riportato il materiale d'attrito, se invece il problema è una tendenza a trascinare da fermo anche con frizione tirata (e correttamente regolata) e una difficoltà di trovare il folle e di inserimento marce (caso molto raro sul Transalp) allora vanno cambiati anche i dischi di acciaio che sono probabilmente deformati.
Prima di sostituirla verifica nei problemi noti che la causa non sia un altra. Banalmente potrebbe solo essere il cavo rovinato o da lubrificare.

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 75890

Regolazione valvole

Difficoltà: difficile
Attrezzatura: di base
Attrezzatura speciale: Spessimetri di precisione
0.10-0.15-0.20-0.25 mm

Come regolare le valvole

Come la maggior parte dei motori anche le valvole del nostro Transalp vanno periodicamente controllate in quanto devono lavorare con un gioco ben preciso, affinché la dilatazione termica non le faccia rimanere aperte.

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 70703

Sostituzione antigelo

Difficoltà: facile
Attrezzatura: in dotazione

Come sostituire l'antigelo

Attrezzi necessari:

  • cacciaviti a croce.
  • chiave fissa da 10.
  • un imbuto.
  • circa 2 litri di anticongelante pronto all'uso, per l'uso in motori d'alluminio o 1 litro se puro, da diluire al 50% (con acqua distillata). Ve ne sono di vari tipi ma è meglio utilizzare quelli meno corrosivi riconoscibili dal colore rosso, ormai diffusi anche per le auto e acquistabili da tutti i ricambisti e in molti supermercati. Attenzione alla concentrazione, seguite scrupolosamente le istruzioni dle produttore e se puro diluirlo come prescritto, usare concentrazioni troppo elevate danneggia le parti in gomma, viceversa concentrazioni basse non proteggono dal gelo ma soprattutto abbassano il punto di ebollizione.

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 76144

Revisione motore

Difficoltà: difficile
Attrezzatura: da officina

una completa guida sulla revisione motore

Qui sotto puoi accedere ad una completa guida sulla revisione del motore transalp prima serie.
Anche se interesserà pochi esperti, può essere utile e divertente "curiosare" nei segreti più nascosti di questo intramontabile propulsore.

Questo articolo contiene un allegato: scarica l'allegato

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 33522

Incollare il pignone

Difficoltà: medio
Attrezzatura: in dotazione
Attrezzatura speciale: Estrattore
(per smontaggi successivi)

... quando il perno è usurato

Come avrai visto nei problemi noti su alcuni modelli capita si rovini il perno pignone. Anche se non testata direttamente, ci è sembrato utile tradurre la pagina di Tramsvalp che ringraziamo infinitamente. Grazie alla sua idea probabilmente potrete risparmiare molte centinaia di euro necessari per sostituire il perno pignone.
Se il perno fosse già compromesso o a scopo preventivo ricordati che c'é anche la soluzione della KKBIKE.

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 44054

Pignone rinforzato KKBIKE

Per porre rimendio a uno dei problemi che affligge alcune Transalp e Africa Twin la KKBike ha creato un pignone particolarmente robusto. Già dalle fotografie sul sito del costruttore risultava ben fatto ma è "toccando con mano" che ci si rende conto di quanto sia più massiccio di un pignone tradizionale.

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 37761

Sostituzione motore

Difficoltà: medio
Attrezzatura: da officina

Quale motore scegliere in caso di sostituzione

Spesso ci viene chiesto quale motore utilizzare come ricambio per le nostre sfruttate Transalp che spesso hanno fatto un paio di giri completi del conta-km.

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 40316