Difficoltà: medio
Attrezzatura: di base
come funziona e che problemi può dare lo starter
Azionando l'arricchitore o starter si aumenta la quantità di benzina che permette al motore freddo di avviarsi e girare regolarmente per i primi attimi. Tranne sui primissimi modelli (fino al 1995) dove va usato con più frequenza su tutti gli altri Transalp in genere viene usato pochissimo perché la moto si avvia benissimo anche senza e dopo poco tiene il minimo. Solo quando fa molto freddo o la moto è ferma da molto tempo può essere utile utilizzarlo. La leva ha due posizioni, la prima permette di non far spegnere la moto appena avviata, la seconda invece serve per l’avviamento nelle condizioni più critiche, quando fa veramente molto freddo. Si tira completamente l'aria non si tocca il gas e si fa l'avviamento, dopo quelche secondo si mette la leva sulla prima posizione e dopo poco si chiude completamente l’aria, se serve tenendo il motore leggermente accelerato fin che non tiene il minimo. Insistere inutilmente con lo starter, lasciare per minuti la moto ferma con lo starter inserito non serve a nulla se non a imbrattare le candele, meglio partire a velocità moderata per scaldare gradualmente il motore (che ricordo ha un efficente valvola termostatica che blocca il raffreddamente fion che non è in temperatura).