Lampeggio emergenza

Difficoltà: medio
Attrezzatura: di base
Attrezzatura speciale: saldatore a stagno

Come realizzare il lampeggio d'emergenza frecce sulla Transalp

Luci di emergenza

Necessario:

  • Due diodi DA 4A i BY550-50 sono una buona scelta.
  • Interruttore da installare al manubrio o in posizione accessibile (portata minima 8-10A).
  • Che la moto sia dotata di relé elettronico (lo dovrebbero essere tutte quelle costruite dopo il 1994) altrimenti bisogna sostituire quello esistente.

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 39561

Fari supplementari

Difficoltà: medio
Attrezzatura: di base

Come installarli

ATTENZIONE: prima di fare questa modifica assicurati che sia permessa dal codice della strada del tuo paese.
 

L'ideale per il montaggio sono faretti piccoli e dal buon fascio luminoso, come i lenticolari antinebbia o di profondità. Se prendi degli efficacissimi (ma costosi faretti allo xeno) ricordati che dovrai trovare posto anche alla centralina del survoltore, non sempre piccola.

Si possono posizionare in vari modi, per avere buona possibilità di orientamento in molti li fissano ai tubolari paracarene forandololi o creando una piccola staffa.
Il collegamento elettrico è molto semplice perché all'interno del Kit si trovano le istruzioni molto dettagliate e il relè, l'interruttore, e il cablaggio vario, più sotto vedrai alcuni schemi elettrici che ti proponiamo in quanto semplici e sicuri. Potranno differire leggermente da quelli riportati sulle istruzioni dei faretti (ad es. sul dove posizionare l'interruttore di comando).

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 114629

Koso ATV-DB-02R

Difficoltà: medio
Attrezzatura: di base
Attrezzatura speciale: saldatore a stagno - guaine termorestringente - morsetti faston maschi piccoli

Come installare la strumentazione digitale Koso ATV e DB-02R Koso DB-02R

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 49132

Sostituzione pastiglie anteriori

Difficoltà: medio
Attrezzatura: di base

Come sostituire le pastiglie del freno anteriore

Prima di acquistare le pastiglie consulta la pagina con i vari modelli e le recansioni per capire le più adatte a te.

La procedura on questa pagina si riferisce a un modello del 1994-1996 comunque molto simile a tutti gli altri modelli sia monodisco che bidisco, e ovviamente ai freni di molte altre moto in commercio.

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 48702

Sostituzione pastiglie posteriori

Difficoltà: medio
Attrezzatura: di base

Come sostituire le pastiglie del freno posteriore

Prima di acquistare le pastiglie consulta la pagina con i vari modelli e le recansioni per capire le più adatte a te.

Necessario: un bel cacciavite di grosse dimensioni, una chiave a brugola del 5 di ottima qualità (altrimenti spaccate tutto) una chiave a occhio da 12.

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 38785

Regolazione pedale

Difficoltà: facile
Attrezzatura:in dotazione

Il pedale del freno posteriore è facilmente regolabile nella sua altezza per adattasi a ogni esigenza (stivali, guida in piedi ecc. ecc.). Nei modelli con disco è necessario agire sui registri posti sulla pompa freno.

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 29719

Sostituzione olio freni

Difficoltà: medio
Attrezzatura: di base

L'olio freni va sostituito ogni 2 anni in quanto assorbe umidità perdendo le caratteristiche di incomprimibilità e favorendo in caso di uso intenso la formazione di pericolose bolle di vapore nel circuito perdendo tutta l’efficacia. I miglioramenti sono più evidenti sui modelli con freno anteriore monodico dall’ 87 al 96.

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 48728

Revisione freni

Difficoltà: medio
Attrezzatura: di base
prestare molta attenzione!

Se dopo molti anni di uso e molti km la frenata della vostra moto è poco efficace può valer la pena di fare una bella revisione a tutto l'impianto, in particolare al freno anteriore delle versioni dotate di un solo disco. Fatelo sempre in abbinamento alla sostituzione pastiglie.

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 41907

Revisione pinza

Difficoltà: medio
Attrezzatura: di base

Lavorare sui freni è sempre cosa delicata da farsi con cognizione di causa, anche se in questo caso l'operazione non sembra particolarmente complessa. Attenzione anche all'olio dei freni, opacizza le verniciature e le parti in plastica, provvedete sempre a coprire le parti esposte in particolare se lavorate sul freno anteriore, serbatoio carene e plexiglass.
Le pinze freno moto sono tutte simili, anche quella posteriore che però ha un solo grosso pistone che in genere è meno soggetto a problemi, mentre el versioni con l'anteriore bidisco hanno pistoni più piccoli e purtroppo più soggetti a problemi. Nelle foto vedete il lavoro eseguito su una Transalp monodisco del 1992, rispetto agli altri modelli queste versioni hanno una piccola differenza: i pistoni esternamente (dove appoggiano sulel pastiglie) sono chiusi da una placchetta metallica mentre su quasi tutti gli altri modelli troverete un pistone cavo.

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 36165

Tubi freno

Difficoltà: medio
Attrezzatura: di base
Attrezzatura speciale: Dreemel o piccola mola

Lavorare sui freni è sempre cosa delicata da farsi con cognizione di causa, anche se l'operazione non sembra particolarmente complessa. Ricorda che l'olio freni danneggia le parti verniciate e opacizza quelle trasparenti in plastica, proteggile prima di iniziare il lavoro. Per evitare di avere nei tubi tracce di olio meglio aprire qualche ora la vite di scarico (quella di spurgo).

Continua a leggere

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 34495