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Perché dedicarsi al fai da te?

Anzitutto un minimo di conoscenza della moto ed i controlli fondamentali per la sicurezza e la cura della moto bisogna saperli fare. Non si può demandare tutto al meccanico anche un banale controllo dell’olio, non si può partire per un viaggio senza avere la certezza che la moto sia in ordine nelle parti fondamentali. Tra parentesi, mai ritirare la moto dal tagliando (o farselo da se) e partire subito per le vacanze, piccoli errori (nostri o del meccanico) o banali imprevisti possono compromettere il viaggio, la moto va tagliandata per tempo, provata bene , risolto anche il minimo dubbio (dalla ruota sbilanciata alla catena troppo tesa ecc. ecc.) e quando la moto è ok, partire o lasciarla in garage fino alla partenza se il viaggio è importante (imbarchi o spedizioni via mare).

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Attrezzi

L'importanza di dotarsi delle giuste attrezzature

A seconda dell'intervento sarà necessario avere gli attrezzi adatti, si parte da interventi più semplici fattibili anche con le chiavi in dotazione quelli fattibili con una dotazione "di base" fino a quelli più complessi dove serve una dotazione da piccola officina e verrà indicati "da officina".

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Accortezze

Serraggi bulloneria e prodotti da usare

Uno dei dubbi che da sempre assilla chi si appresta a fare operazioni sulla moto è il corretto serraggio delle viti con la paura di serrare troppo o troppo poco.
In effetti se non si ha esperienza è facile incorrere in errori banali ma non per questo meno spiacevoli. Quindi o ci si dota di chiavi dinamometriche e si serra in base ai valori riportati sul manuale d’officina (ma anche sul libretto di uso e man.) oppure si può usare qualche piccolo trucchetto decisamente più consono a questa nostra figura di "amatori" e non di professionisti:

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Soluzione problemi

Come risolvere i possibili problemi riscontrati

Normale che nel faidaté possano insorgere dei problemi che a volte ci sembrano insormontabili ma basta un po di malizia e inventiva per superarli tranquillamente.

Anzitutto l'ideale sarebbe non crearli, spesso i problemi nascono non tanto per l'inesperienza ma più per l'uso di attrezzature inadeguate. Allora leggi bene la sezione dotazioni e prima di fare un lavoro assicurati di avere gli attrezzi adatti e di buona qualità.

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Coppie serraggio

VALORI DELLA COPPIA

In genere questo sito non essendo indirizzato a professionisti raramente indica l'utilizzo della chiave dinamometrica, grazie anche alla robustezza e semplicità della moto in genere basta un minimo di accortezza per non avere alcun problema. Solo un paio di viti sono davvero delicate e negli anni abbiamo riscontrato problemi per l'eccessivo serraggio e sono quelle dei 4 perni della ruota anteriore (i 4 dadi M6 con chiave da 10mm), vanno invece serrate bene senza rischio di rompere nulla viste le dimensioni, quelle del perno ruota posteriore. Inoltre la dinamomentrica bisogna saperla usare, sembra banale ma in lissta qualcuno ha usato i Kgm al posto dei Nm strappando i filetti, oppure usato chiavi economiche completamente starate, per cui nel dubbio andate a occhio e seguite le accortezze ben indicate nelle pagine precedenti.

 

Valori di serraggio per il TA600, ma in generale validi per tutti i modelli almeno per le viti principali:

MOTORE

VOCEQUAN.Ø FIL. (mm)COPPIA N-m (kg-m)NOTE
Interruttore pressione olio 1 - 10-14 (1,0-1,4) Applicare sigillante
Candela 1 12 12-16 (1,2-1,6)  
Bullone di drenaggio dell'olio motore 1 14 30-40 (3,0-4,0)  
Filtro dell'olio 1 20   8-12 (1,8-1,2)  
Vaschetta carburante 1 24 3-5 (0,3-0,5)  
Controdado vite di regolazione della valvola 6 7 20-25 (2,0-2,5) Applicare olio
Bullone montaggio lastra tampone del tamburo 1 6 10-14 (1,0-1,4) Applicare agente bloccante
Bullone montaggio ingranaggio trasmissione primaria 1 12 80-100 (8,0-10,0)  Bullone USB
Bullone rocchetto condotto della pompa dell'olio 1 6 13-17 (1,3-1,7)  
Dado di bloccaggio della frizione 1 18 80-100 (8,0-10,0)  
Bullone del disco sollevatore frizione 1 6 8-12 (0,8-1,2)  
Bullone del tubo di passaggio olio (7 mm) 2 7 8-12 (0,8-1,2)  
Bullone del tubo di passaggio olio (8 mm) 1 8 20-25 (2,0-2,5)   Filettatura a sinistra/Bullone
Bullone del volano 1 12 100-120 (10,0-12,0)   UBS
Bullone coppia frizione motorino di avviamento 3 8 21-25 (2,1-2,5)  Applicare agente bloccante
Bullone del coperchio della testa dei cilindri 4 6   8-12 (0,8-1,2) Bullone speciale
Contenitore dell'albero a camme
(bullone di 8 mm)
6 8 20-25 (2,0-2,5)  
(bullone di 8 mm) 2 8 20-25 (2,0-2,5)  
(bullone di 6 mm) 4 6 8-12 (0,8-1,2)  
Testa dei cilindri  (bullone di 10 mm) 8 10 35-45 (3,5-4,5)  
(bullone dí 8 mm) 4 8 20-25 (2,0-2,5)  
(bullone di 8 mm)  2 8 20-25 (2,0-2,5)  
(bullone di 6 mm) 2 6 8-12 (0,8-1,2)  
Bullone del rocchetto delle camme 4 7 20-25 (2,0-2,5)  
Bullone di montaggio del tendicatena catena a camme 4 6 8-12 (0,8-1,2)  
Lastra del set dei cuscinetti 4 9 30-34 (3,0-3,4)  
Dado del coperchietto dei cusinetti della biella 1 6 8-12 (0,8-1,2) Applicare agente bloccata
Coperchietto del buco della fase 1 14   2,5-4,5 (0,25-0,45) Applicare grasso MoS2
Coperchietto del buco del basamento 1 30 10-20 (1,0-2,0) Applicare grasso MoS2

TELAIO

VOCEQUAN.Ø FIL. (mm)COPPIA N-m (kg-m)NOTE
Bullone dell'asse posteriore 1 16 80-110 (8,0-11,0)  
Raggi (anteriori/posteriori) - B.C. 3,5 2,5-5,0 (0,25-0,50)  
Braccio oscillante/dado del perno del motore 1 14 100-120 (10,0-12,0) autobloccante
Dado di montaggio del motore
(superiorelinferiore)
2 10 50-60 (5,0-6,0)  
Dado della mensola del motore 2 8 24-30 (2,4-3A)  
Bullone cinghietta del tubo di scarico 1 8 18-25 (1,8-2,5)  
Dado della giuntura del tubo di scarico 4   8 24-30 (2,4-3,0) dado del coperchietto
Bullone di montaggio del silinziatore (anteriore) 1 8 30-40 (3,0-4,0)  
Bullone di montaggio del silinziatore (posteriore) 1 10 60-70 (6,0-7,0) con trasportatore
Bullone del trasportatore posteriore (ant/sin) 1 8 40-50 (4,0-5,0)  
Bullone del trasportatore posteriore (posteriore) 2 8 24-30 (2,4-3,0)  
Bullone di sostegno fanalino direzionale 2 8 24-30 (2,4-3,0) Aplicar aceite
Supporto superiore del manubrio 4 8 22-30 (2,2-3,0)  
Disco a freno 6 8 37-43 (3,7-4,3)  
Coperchio del mozzo della ruota anteriore 3 4 1-2 (0,1-0,2)  
Asse anteriore 1 16 50-80 (5,0-8,0)  
Dado del supporto dell'asse 4 6 10-14 (1,0-1,4)  
Bullone supporto cursore forcellone 2 8 15-25 (1,5-2,5)  
Bullone della pinza della gamba del forcellone (superiore) 4 8 24-30 (2,4-3,0)  
Bullone della pinza della gamba del forcellone (inferiore) 4 8 30-40 (3,0-4,0)  
Bullone cappuccio tubo forcellone 2 37 15-30 (1,5-3,0)  
Bullone pedale dei cambio 1 6 8-12 (8-1,2)  
Dado di regolazione del cuscinetto dello sterzo 1 26 4-6 (0,4-0,6)  
Dado di regolazione del cuscinetto dello sterzo 1 24 80-120 (8,0-12,0)  
Dado condotto del rocchetto dentato 6 10 42-50 (4,2 —4,6) Applicare olio
Controdado della molla dell'ammortizzatore 1 14 60-75 (6,0-7,5) Applicare agente bloccante
Controdado della molla dell'ammortizzatore 1 50 80-100 (8,0-10,0)  
Bullone di montaggio dell'ammortizzatore
(supiinf)
2 10 40-50 (4,0-5,0) Autobloccante
Dado braccio shock a braccio oscillante 1 12 90-120 (9,0-12,0)  
Dado da giunto shock a braccio ocillante 1 10 40-50 (4,0-5,0) Autobloccante
Dado da giunto shock a telaio 1 10 40-50 (4,0-5,0) Autobloccante
Valvola di spurgo 2 8 4-7 (0,4-0,7)  
Bullone della pinza 1 8 25-30 (2,5-3,0)  
Giunto del tubo flessibile del freno 1 10 30-40 (3,0-4,0)  
Dado del giunto del freno 1 10 12-15 (1,2-1,5)  
Bullone della mensola della pinza 2 8 24-30 (2,4-3,0)  
Bullone del tubo flessibile del freno 1 10 30-40 (3,0-4,0)  
Bullone del perno della pinza 1 8 20-25 (2,0-2,5)  
Dado del perno del cavalletto laterale 1 10 35-45 (3,5-4,5) Autobloccante
Controdado della valvola del carburante 1 18 35-45 (3,5-4,5)  
Bullone di montaggio del serbatoio del carburante 1 8 24-30 (2,4-3,0)  
Mensola del sostegno dell'appoggio posteriore 3 8 24-30 (2,4-3,0)  
Poggiapiede destro 1 12 70-100 (7,0-10,0) Applicare agente bloccante
Poggiapiede sinistro 1 10 60-70 (6,0-7,0) Applicare agente bloccante

Le specificazoni riguardanti la coppia sopraelencate riguardano i punti di torsione di maggiore importanza. Quando le specificazioni non sono elencate, seguire i criteri seguenti.

VALORI DI TORSIONE STANDARD

TIPOCOPPIA
N.m (kg-m)
TIPOCOPPIA
N.m (kg-m)
Bullone, dado di 5 mm 4,5-6,0 (0,45-0,6) Vite di 5 mm 3,5-5 (0,35-0,5)
Bullone, dado di 6 mm 8-12 (0,8-1,2) Vite di 6 mm, 6 mm  
Bullone, dado di 8 mm 18-25 (1,8-2,5) Bullone con piccola testa   7-11 (0,7-1,1)
Bullone, dado di 10 mm 30-40 (3,0-4,0) Bullone, dado flangia 6 mm 10-14 (1,0-1,4)
Bullone, dado di 12 mm   50-60 (5,0-6,0) Bullone, dado flangia 10 mm 35-45 (3,5-4,5)
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