Per porre rimendio a uno dei problemi che affligge alcune Transalp e Africa Twin la KKBike ha creato un pignone particolarmente robusto. Già dalle fotografie sul sito del costruttore risultava ben fatto ma è "toccando con mano" che ci si rende conto di quanto sia più massiccio di un pignone tradizionale.
circa 2 litri di anticongelante pronto all'uso, per l'uso in motori d'alluminio o 1 litro se puro, da diluire al 50% (con acqua distillata). Ve ne sono di vari tipi ma è meglio utilizzare quelli meno corrosivi riconoscibili dal colore rosso, ormai diffusi anche per le auto e acquistabili da tutti i ricambisti e in molti supermercati. Attenzione alla concentrazione, seguite scrupolosamente le istruzioni dle produttore e se puro diluirlo come prescritto, usare concentrazioni troppo elevate danneggia le parti in gomma, viceversa concentrazioni basse non proteggono dal gelo ma soprattutto abbassano il punto di ebollizione.
Difficoltà: difficile Attrezzatura: di base Attrezzatura speciale: Spessimetri di precisione 0.10-0.15-0.20-0.25 mm
Come regolare le valvole
Come la maggior parte dei motori anche le valvole del nostro Transalp vanno periodicamente controllate in quanto devono lavorare con un gioco ben preciso, affinché la dilatazione termica non le faccia rimanere aperte.
Spesso ci viene chiesto quale motore utilizzare come ricambio per le nostre sfruttate Transalp che spesso hanno fatto un paio di giri completi del conta-km.
Difficoltà: medio Attrezzatura: in dotazione Attrezzatura speciale: Estrattore (per smontaggi successivi)
... quando il perno è usurato
Come avrai visto nei problemi noti su alcuni modelli capita si rovini il perno pignone. Anche se non testata direttamente, ci è sembrato utile tradurre la pagina di Tramsvalp che ringraziamo infinitamente. Grazie alla sua idea probabilmente potrete risparmiare molte centinaia di euro necessari per sostituire il perno pignone. Se il perno fosse già compromesso o a scopo preventivo ricordati che c'é anche la soluzione della KKBIKE.