Modifica suggerita da Guglielmo / Raffaello (transalptoscana - Prato)
Per migliorare ulteriormente il passaggio d'aria in cassa filtro possiamo utilizzare due filtri aria della Guglatech che per dimensioni raddoppiano la superficie filtrante ed essendo lavabili sono eterni.
Realizzazione di un lubrificatore automatico per la catena della nostra moto
Autore: Emilio Braghese
Principio di funzionamento:
il sistema è gestito da una centralina di controllo la quale, tramite un micro controller opportunatamente programmato, gestisce il flusso di olio da mandare sulla catena, il segnale ricevuto dal micro tramite un sensore rheed montato indifferentemente sulla ruota ant. o post. viene elaborato per il calcolo della strada percorsa, quindi ad intervalli regolari lo stesso mette in funzione una pompa elettrica la quale provvede ad inviare una goccia di olio sulla catena. I tempi di intervento sono variabili tramite commutatore bcd rotativo a 16 posizioni montato sul pcb (da 800mt ca a 6000mt, come da test sulla mia TA), un sensore di umidità provvede a cambiare automaticamente i tempi secondo le condizioni atmosferiche (nebbia/pioggia/sole) lo stesso si può omettere sostituendolo con un carico resistivo cosi come segue : [ 75 %rF < 20 k W, 93%rF < 100 k W, 100 %rF > 300 k W ] oppure ponticellando i due terminali, cosi' facendo verrà esclusa la funzione del sensore di umidità.
Una volta aperto il pacco troviamo oltre allo serbatoio tutto il necessario per collegare lo Scottoiler: dettagliate istruzioni, diverse fascette per il fissaggio, la colla, minuteria varia l'olio. Il fissaggio può avvenire in diversi modi e modalità a seconda del modello di moto e delle nostre predilezioni (in coda alcune foto che illustrano altre posizioni) le fotografie si riferiscono ad un modello del 1996.
Avere un attrezzo che lubrifichi la catena al posto nostro, e lo faccia soprattutto in maniera continua; Una catena correttamente lubrificata ha una durata maggiore, e una durata maggiore significa risparmiare un po' di soldi per il cambio del trittico (catena/corona/pignone). Sul mercato è possibile reperire alcuni lubrificatori automatici, il problema principale è però il costo, quindi da un po' di menti matte della LISSTA è balenata l'idea di costruirne uno, che faccia lo stesso lavoro, ma che costi veramente poco e sia realizzabile da chiunque.