Accortezze
Serraggi bulloneria e prodotti da usare
Uno dei dubbi che da sempre assilla chi si appresta a fare operazioni sulla moto è il corretto serraggio delle viti con la paura di serrare troppo o troppo poco.
In effetti se non si ha esperienza è facile incorrere in errori banali ma non per questo meno spiacevoli. Quindi o ci si dota di chiavi dinamometriche e si serra in base ai valori riportati sul manuale d’officina (ma anche sul libretto di uso e man.) oppure si può usare qualche piccolo trucchetto decisamente più consono a questa nostra figura di "amatori" e non di professionisti:
La coppia non è altro che una forza moltiplicata per un braccio di leva, immaginiamo di dover serrare una vite a 3kgm, lo otteniamo applicando una forza di 3kg ad una leva lunga un metro, oppure 6kg ad una leva di mezzo metro (6x0.5=3Kgm) e così via.
Una persona normale nel serrare una vite con una forza media, tirando la chiave verso di se o lateralmente applica alla chiave un forza di circa di 12-15kg.
Scarto l'eventualità che la pressione venga fatta dall'alto in basso dove bisogna aggiungere anche una parte del peso del corpo e si raggiunge tranquillamente il doppio della forza.
Se provate ad appoggiare una normale bilancia pesapersone ad un muro e fare forza simulando di impugnare una chiave vedrete che 15kg sono una discreta forza.
Partendo dal presupposto che il nostro braccio "pompa" per 15kg non dobbiamo preoccuparci se fare più o meno forza ma molto semplicemente non fare altro che adeguare la leva alla coppia di serraggio che vogliamo ottenere.
Guardando le viti più comuni:
Viti del manubrio 2.6kgm leva da 15cm per il classici 15kg
Tappi forcella 1.5-3kgm leva da 15 cm 15kg
Asse ruota anteriore 6.5kgm una bella chiave con un tubo da 40cm o meglio la solita chiave a cricca da 25cm e la maggior forza applicata utilizzando il peso del corpo dall’alto in basso.
4 dadini fissaggio perno anteriore (quelli che in tanti rompono) 1.2kgm che in effetti sono davvero pochi, è INDISPENSABILE usare una chiave molto corta 10cm, in questo caso quella in dotazione ad occhio da 10-12 va più che bene. Chiavi più lunghe sono rischiosissime. Inoltre ricordati che prima di serrare va fatta qualche "pompata" sulla forcella e che vanno serrate prima le due vitine superiori e poi le due inferiori.
Qui vedi un chiaro esempio di cosa può succedere se non si rispettano queste basilari regole.
Viti fissaggio steli forcella (quando la si sfila) 3kgm indicativamente: chiave da 20cm
Perno ruota post 8-11kgm, qui la forza è notevole, chiave lunga e meglio usare anche il peso del corpo facendo forza dall’alto verso il basso.
Candela 1.2-1.6Kgm pochino, attenzione a non usare chiavi troppo lunghe (la solita in dotazione ad occhio 10-12 va benissimo). La cosa migliore è seguire le istruzioni riportate sul libretto cioè di avvitarla a mano, quando va in battuta avvitare di un altro ½ giro se la candela è nuova, di 1/8 o ¼ di giro se usata (l’anello di tenuta si è già compresso)
Bullone scarico olio 3Kgm. Una forza non indifferente calcolando che è avvitato nell’alluminio, questo grazie al fatto che il diemetro del filetto è notevole. Chiave da 20cm.
Mai usare la cricca con le viti piccole, se proprio non abbiamo altre chiavi impugniamola a metà e non sul fondo.
Anche la testa delle viti "parla". I progettisti non sono scemi, le viti avvitate nell'alluminio hanno solitamente una testa più piccola, ad esempio quelle dal carter frizione dicono:
"Sono di diametro 6mm ma ho la testa come una da 5, tu trattami come se fossi da 5"
Lo stesso quella dello scarico olio è un M12 (mi pare) ma ha la testa da M10, quindi prestate attenzione anche a questo come se la vite è avvitata nell’alluminio non conviene mai dare "strappi" o insistere troppo, la poca consistenza del materiale fa si che la vite dia spesso l'impressione di non essere serrata a fondo, non esagerate.
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