Skip to main content

Perdita Olio

Capita assai raramente che la moto perda olio, però soprattutto sui modelli più datati l'invecchiamento delle parti in gomma qualche perdita la può provocare. La più diffusa che vedremo dettagliatamente in seguito, riguarda la guarnizione del coperchio testata del cilindro posteriore.
Altri casi possono verificarsi dalla leva del comando frizione o sotto il basamento dall'alloggiamento pompa acqua (da non confondere con l'olio di lubrificazione catena), in entrambi i casi é necessario sostituire il paraolio.

Leggi tutto …Perdita Olio

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 6744

Circuito raffreddamento

Surriscaldamento motore e problemi col circuito di raffreddamento

Le Transalp 600 e 650 hanno un sistema di raffreddamento efficientissimo un insieme aria-olio-acqua con la lancetta della temperatura che spesso si muove solo di qualche mm dalla posizione minima. È tanto efficiente che anche se l'acqua è poca o il circuito guasto la moto funziona ugualmente (mai sentita una Transalp 600-650 che abbia bruciato la guarnizione della testa). È per questo che molto raramente si verificano problemi di surriscaldamento (e spesso ci si dimentica di fare anche il minimo di controllo/manutenzione).
L'unico caso riscontrato con una certa frequenza sui modelli 600 è il terzo che trovi più sotto, ovvero l'ossidazione dei manicotti che in genere non crea mai grossi problemi.

Leggi tutto …Circuito raffreddamento

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 92199

Usura perno pignone

Controlli e cosa fare

È un problema che fortunatamente capita abbastanza raramente su moto con moltissimi km (spesso oltre i 100.000) e una manutenzione scadente o l'uso di pignoni di bassa qualità. Però, forse per la maggior coppia motrice o forse per trattamenti termici meno accurati, interessa più i modelli 650 che i vecchi 600. Probabilmente è una casualità ma gli amici della Lissta ci segnalano che i modelli degli anni 2002-2003 pare ne soffrano maggiormente anche a bassi chilometraggi.

Leggi tutto …Usura perno pignone

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 64513

Spia folle

Malfunzionamento spia del folle

Può capitare che la vostra spia del folle gradualmente inizi a funzionare sempre più raramente, anche se il cambio è in folle. Tra l’altro non si riesce ad avviare il motore se non tirando la leva della frizione e sui modelli dotati di sensore al cavalletto, solo dopo aver sollevato il cavalletto.
Piccola parentesi: La logica del circuito è molto efficace: in folle permette sempre l’avviamento anche con cavalletto abbassato, eventualmente spegne il motore qualora si innesti la marcia. In marcia invece il cavalletto deve essere sollevato e la frizione tirata per evitare colpi a voi e al motorino di avviamento.
Tornando alla spia folle, l’imputato maggiore è il sensore che si è consumato.

Leggi tutto …Spia folle

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 40087

Consumi olio

Consumo eccessivo di lubrificante

Anche se Honda contempla come normale il consumo di 1L/1000km, normalmente una Transalp in ordine con pochi chilometri dovrebbe consumare una quantità irrisoria di olio.
Fanno eccezione i primi modelli (87-88 con motore di colore nero) che già poco oltre i 30-50.000km lamentano consumi molto elevati, causati probabilmente dall’usura dei gommini delle guide valvola e in minor parte da usura segmenti dei pistoni.

Leggi tutto …Consumi olio

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 42183