Negli ultimi tempi stiamo assistendo a un proliferare di dubbi e presunti problemi legati alla carburazione, questo perché in molti ormai abituati a motori ad iniezione (sia automobilistici che motociclistici) non conoscono o non ricordano i comportamento dei motori a carburatore tralaltro di moto con in media 30 anni di vita dove diventa ancor più difficile cercare la perfezione.
ATTENZIONE!! Sempre più frequentemente, vediamo moto che accusano vari problemi perché il tubo piccolo che aziona il rubinetto (leggi di seguito per capire il funzionamento) è stato collegato al beccuccio sbagliato del rubinetto, magari anche da meccanici esperti. Inizialmente funziona tutto, per cui è difficile accorgersi (CONTROLLA SUBITO SULLA TUA MOTO!!!) ma alla lunga danneggia la membrana o/e provoca problemi di alimentazione anche gravi (entra benzina nel cilindro posteriore). Qui una foto dove si vede chiaramente. I beccucci possono anche essre ruotati diversamente, l'importante è che il tubo piccolo sia collegato al beccuccio più esterno e l'altro beccuccio venga lasciato libero.
Capita molto raramente di dover verificare il livello dei galleggianti, se però si revisiona un carburatore datato vale sicuramente la pena fare il controllo.
Se la moto fa forti scoppietti in rilascio bisogna verificarle. Si trovano lateralmente nei carburatori e ci si arriva anche senza smontare nulla, anche se è più comodo lavorare senza le carene.