Membrane aftermarket
Attrezzatura: di base
Si possono acquistate le membrane carburatore (diaphragm) sul sito www.motorradbay.de o www.nrp-carbs.co.uk (sul primo sono presenti anche dettagliate spiegazioni in italiano e vende anche su ebay chiave di ricerca "membran transalp") dove sono estremamente economiche in quanto vendute senza l'intero pistone.
>Attenzione!! se la moto ha molti km (in genere oltre 100.000) e i pistoni fossero molto rovinati (graffi e perdita completa dello strato nero autolubrificante) non conviene cambiare le sole membrane, meglio cambiare tutto o meglio ancora reperire un altro carburatore usato in buone condizioni.
Per montarle procedete nel seguente modo (gli spilli in foto sono stati smontati ma non é indispensabile farlo) :
Anzitutto asportate dal pistone l'anello di plastica (indicato dalla freccia) superiore rompendolo con un tronchese o una pinza
poi sfilate le vecchie membrane rotte segnando prima con un pennarello la posizione dove andrà l'occhiello (il segno si vede nelle foto successive)
Ora avete tutto il necessario per montare le nuove: pistone, colla e nuove membrane.
Provate a vedere se la mambrana si innesta bene, si? ok ora potete incollarla. Pulite e sgrassate accuratamente il punto di contatto del pistone e cospargetelo nel punto di contatto uno strato uniforme dell'apposita colla, non mettetene un esagerazione non serve a nulla, mettetene a sufficienza per un buon incollaggio senza troppe sbavature. Inserite la membrana nuova facendo molta attenzione a non sporcare la parte esterna di colla.
Ora ecco il lavoro ultimato, aspettate che la colla si secchi (in genere almeno 8-12 ore) per rimontare il carburatore.
Si ringrazia (non ricordo chi) per le foto.
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