Serbatoi maggiorati
Cosa offre il mercato
Fin che si rimane in zone civilizzate i 18 litri del Transalp 600 ed i 19 del 650 assicurano una sufficiente autonomia, ma quando si fanno viaggi avventurosi o ci si dedica a fuoristrada impegnativi può servire qualche litro in più.
- Sui modelli 600 la cosa più semplice é montare un serbatoio dell’africa twin dei modelli Rd03 e Rd04 (anni fino al 1992) che calzano alla perfezione ma vanno rifatti i fianchetti e naturalmente montata una pompa (le migliori sono quelle a depressione) visto che il carburante é in parte stivato ad un livello inferiore rispetto ai carburatori.
- Per i modello 650 ed anche per il 600 esistono ottimi serbatoi “rally” molto capienti resistenti (e costosi), solitamente realizzati in vetroresina, si trovano dai veterani dell’Africa (venivano montati anche sulle africa twin) o dal mitico Boano, intramontabile preparatore di Honda bicilindriche per l’africa. In foto due splendidi modelli da ben 30 litri il primo per il 600 dotato di appositi fianchetti, il secondo per 650.
- Altra soluzione economica ma abbastanza efficace, consiste nell’installare sul portapacchi un serbatoio per motoscafi e collegarlo con adeguate tubazioni, ne esistono di molte forme e misure (ma é meglio non andare oltre i 10-12 litri) sono molto resistenti e dotati di staffe per un adeguato fissaggio.
Sul modello 650 per aumentare l’autonomia non é una brutta idea lavorare sui consumi, infatti questo modello é piuttosto assetato e con una differente carburazione può recuperare diversi Km/l che si trasformano in decine di km di autonomia in più.
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