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Quale batteria

Per vedere i problemi legati alla batteria vedi l'apposita sezione.

tipidibatterie

Una panoramica sui tipi di batterie presenti in commercio:

Batteria ad acido libero:
(montata in origine sul Transalp 600).
Batteria acido liberoÈ la più classica delle batterie, l'acido solforico contenuto all'interno è a contatto con l'atmosfera esterna mediante un apposito sfiato, sono batterie in genere piuttosto robuste ed economiche, non sono particolarmente potenti e non hanno correnti di spunto elevate, in compenso sono le uniche batterie che sopportano notevoli sovratensioni senza rovinarsi a patto di reintegrare l'acqua che inevitabilmente "bolle" evaporando, per questo la scocca è in genere chiara e traslucida per permettere di vedere il livello. Va rabboccata frequentemente, soprattutto col caldo e/o dopo lunghe tratte autostradali, sempre e solo con acqua distillata, in quanto se rimane senza elettrolito si danneggia. Nel caso venga inclinata per cadute o altro l'acido può fuoriuscire ed è molto corrosivo sia con gli indumenti che con le parti metalliche. Vengono fornite vuote e l'acido è da inserire solo prima dell'utilizzo, avendo l'accortezza di attendere qualche ora affinché avvenga la reazione chimica e successivamente è consigliata una carica lenta per alcune ore al fine di portarne l'efficienza al 100%.
PRO: Costo - Robustezza - resistenza alle sovratensioni
CONTRO: Necessità di manutenzione - durata inferiore ad altre tipologie - pericolosità acido
Batteria tradizionale ad acido sigillata:
Batteria tradizionale ad acido sigillataTecnicamente è simile alla precedente, l'unica differenza è che l'acido è sigillato all'interno (in genere vengono fornite con l'acido a parte e una volta riempite vengono definitivamente sigillate con appositi tappi). Quindi non ha l'attacco per lo sfiato ma solo una valvola per evitare sovrapressioni ed è di colore nero (di solito) e non trasparente in quanto non è necessario effettuare rabbocchi. Viene spesso data come alternativa più economica a quella al Gel per i Transalp 650. Rispetto alla precedente sopporta meno bene le sovratensioni (l'acido non può essere reintegrato) è quindi meglio non utilizzarla su moto con regolatori adatti per quelle della prima tipologia perché potrebbe comprometterne la durata.
PRO: Senza manutenzione - Nessuna fuoriuscita esalazioni/acido - Costo
CONTRO: Durata inferiore ad altre tipologie.
Batteria AGM:
Batteria agmL'acido presente all'interno è sempre in stato liquido ma viene assorbito da apposite "spugne", poste tra le piastre in piombo che oltre a evitare perdite permette un miglior funzionamento velocizzando le reazioni chimiche e sfruttando meglio lo spazio. Quindi a parità di dimensioni, rispetto alle precedenti hanno maggior potenza (capacità e corrente di spunto) e peso, ma anche un ottima resistenza alle vibrazioni e una minor autoscarica.Può essere montata inclinata ma (a seconda dei modelli) non orizzontale e nemmeno sotto-sopra. Sono in genere molto costose e non sempre la durata è tanto elevata da giustificarne i costi.
PRO: Senza manutenzione - Caratteristiche elettriche.
CONTRO: Reperibilità - costo - peso.
Batteria al GEL:
Batteria al gelSono le batterie montate in origine sul Transalp 650 e 700 identificabili nel caso delle Yuasa dalla sigla YTZ. In queste pregevoli batterie l'elettrolito (l'acido) non è più liquido ma composto da una gelatina, questo scongiura perdite, permette di montarle con una certa inclinazione (orizzontali si ma non sottosopra) e soprattutto conferisce ottime caratteristiche elettriche, spunto, capacità e bassissima autoscarica. Proprio per questo vengono fornite sigillate (non potrebbe essere altrimenti) e già cariche e pronte all'uso. Nonostante alcuni costruttori le diano come inadatte alle moto per una ipotetica bassa resistenza alle vibrazioni (almeno per le Yuasa) sono le batterie fin ora dimostratesi più longeve, se be tenute superano i 10 anni di utilizzo. Aspetto negativo mal sopportano sovratensioni, ancora meno di tutte le precedenti in quanto la gelatina se surriscaldata si deteriora formando delle bolle che la danneggiano, inoltre queste batterie non vanno mai scaricate completamente altrimenti si rovinano irreparabilmente.
PRO: Longevità - Senza manutenzione - Caratteristiche elettriche.
CONTRO: Costo - tensione ricarica accurata.
Le batterie al Litio:
Batteria al litio(in particolare le Litium ION) stanno prendendo piede con prezzi abbordabili e prestazioni sorprendenti: dimensioni inferiori, peso circa 1/3 di quelle al piombo, possibilità di installarle in qualunque posizione, spunto elevatissimo, tensione di partenza più alta (niente sbalzi quando si è al minimo) e in teoria durata notevole anche se è da verificare all'atto pratico. Veramente un altro livello, avviamenti sorprendenti anche con temperature bassissime, niente manutenzione e una sstabilità della tensione che fa veramente la differenza. 
Come contro la minor capacità elettrica, infatti visto l'elevato spunto (che serve per accendere la moto) non ha alcun senso montare, come avviene per le piombo, batterie ingombranti e pesanti, basta una batteria più piccola per avere spunti notevolissimi nettamente superiori a una analoga al piombo ma inevitabilmente con capacità inferiori. Il tutto è aggravato dal fatto che le batterie al litio come capacità danno il meglio con scariche intense ma brevi (avviamento) che non scariche lente e prolungate. Quindi potete fare molti avviamenti ripetuti senza alcun problema ma attenzione a non dimenticare il quadro acceso perché in un giorno potrebbe mandare a terra la batteria che invece non va mai scaricata completamente, pena rovinarla irreparabilmente. Solo le batterie più pregiate (e costose) infatti hanno un apposito circuito elettronico che le scollega quando la loro carica scende sotto un certo limite. Sarà quindi cura dell'utilizzatore scollegarla quando la moto non vine utilizzata (l'autoscarica è minima quasi pari a zero, non serve quindi mai ricaricarla quando è scollegata). Altra accortezze va caricata a una tensione massima di 15V quindi niente regolatori di tensione approssimativi (come quelli del transalp 600) e niente mantenitori con la desolfatazione automatica (tipo gli Acumate) che porta a tensioni superiori ai 15V.
Sono passati diversi anni da quando è stato scritto questo articolo, l'aggiornamento a oggi è che le batterie al litio si sono dimostrate molto meno delicate di quanto immaginavamo, alcune Skirich stanno funzionando egregiamente da oltre 6-7 anni, anche la scarica completa (purtroppo accaduta) non ne ha minato irreparabilmente la longevità, la batteria continua comunque a funzionare.
Quindi, soprattutto per chi usa quotidianemante la moto sono sicuramente la scelta migliore. Non abbiamo ancora verificato invece se col regolatore originale della transalp 600 diano efettivamente problemi o, più probabilmente, abbiano una durata più limitata. In ogni caso, batteria al litio o no, consigliamo sempre di montare un regolatore originale delle Transalp 650 o meglio ancora un "freddo" a mosfet della 700 e similari. Fatelo anche in forma preventiva visto che si trovano originali Shindengen a prezzi abbordabili e che quelli montati in origine prima o poi ti lasciano per strada quando non ti rovinano l'impianto elettrico.
PRO: Peso - Corrente di spunto - Dimensioni e installazione - Longevità.
CONTRO: Costo - Capacità - Necessità (solo sul modello 600) di regolatore specifico - Possibili danni se scaricata completamente o ricaricata a tensioni errate.

Che batteria monta il nostro Transalp e quali alternativa è possibile?

Sul transalp 600 viene da sempre montata una classica batteria con manutenzione, la sigla corretta per tutti i modelli è YB12A-B (anche se alcuni cataloghi riportano per i primi modelli YB14A-B che non va bene è troppo grande anche se volendo ci si fa stare eliminando il contenitore di gomma che avvolge la batteria), si trova sia originale Yuasa a prezzi competitivi ed è una valida batteria.YB12A B

Anche al supermercato si trovano spesso a prezzo molto competitivo batterie compatibili (vanno bene anche altre sigle, attenzione alle dimensioni e alla posizione dei poli positivo e negativo) marcate Unibat o altre marche meno note. Sono in genere di buona qualità in rapporto al prezzo e spesso sono le stesse identiche batterie di marche più blasonate che costano anche il doppio. Se acquistata con la posizione dei poli corretta non richede nessuna accortezza per il montaggio, al massimo capita abbia lo sfiato dei vapori sul lato errato (in questo caso la sigla è YB12A-A), ma basta utilizzare la cannetta in dotazione per prolungarlo fino a sotto il motore (cosa IMPORTANTISSIMA sempre da fare).
Sul Transalp 600 non è possibile montare altri tipi di batterie, perché il regolatore di tensione è specifico per quelle a acido e carica a tensioni superiori ai 15V incompatibili con altre batterie (in particolare Gel e Litio). Se si cambia il regolatore (montando quello del 650 o 700) sicuramente oggi la soluzione più prestazionale è il Litio, migliora sensibilmente lo spunto all'avviamento, la tensione anche al minimo è più alta e l'erogazione di corrente notevole e immediata, meno sbalzi, il risparmio di peso poi è veramente sensibile. Si trova difficilmente nelle dimensioni adatte al 600 ma date le dimensioni minori e la possibilità di montarla in qualunque posizione, con poche modifiche si può facilmente adattare.

Nella foto sotto vedi un esempio di installazione sul Transalp 600 di una piccola Skyrich HJTZ10S con una capacità abbastanza limitata ma con uno spunto quasi doppio della 12Ah originale, sta funzionando egregiamente da oltre 4 anni. Per montarla si è reso necessario allungare il cavo del positivo e rifare la barretta di fissaggio (non badate a vaschette olio e staffe è una moto modificata non solo nella batteria). Modifica non più necessaria perché ultimamente sono reperibili (anche se con una certa difficoltà) batterie al litio di dimensioni compatibili con quella originale.

skyrichta600


Sul 650-700 come detto, sono montate invece ottime batterie al GEL che si sono dimostrate estremamente longeve (arrivano anche a oltre 10 anni contro i 3-4 di quelle tradizionali).

YTZ12S

Per garantirne una lunga durata l'ideale nel periodo invernale, tenerle in carica con appositi caricabatterie di mantenimento da lasciare sempre collegati (Tipo Acumete Compact) strumenti economici ed efficaci. Per la sostituzione, sempre sui modelli 650, visto il costo di queste al Gel è possibile anche optare per batterie sigillate, in particolare la Yuasa commercializza sia la versione al Gel siglata YTZ12S sia quella sigillata con sigla TTZ. Valutate voi se la differenza di prezzo giustifica la scelta (e occhio che non vi spaccino la TTZ12S per la ben più costosa YTZ12S). Per il Transalp700 vale quanto detto per la 650 solo che monta una YTZ14S e non YTZ12S.
Come alternativa oltre a quelle a acido sigillate potete optare per qualunque altra tipologia (tranne quelle a acido libero che non si trovano nelle dimensioni e che non è consigliabile utilizzare) ma naturalmente anche in questo caso la Litio rappresenta forse la miglior alternativa, peso e spunto sono davvero una ottima miglioria, inoltre si trovano nelle giuste dimensioni e non serve fare alcuna modifica nemmeno all'impianto elettrico già adatto a queste batterie.

Qui una tabella con alcuni esempi di batterie compatibili
MarcaYuasaYuasaMotobatVlithiumSkyrichYuasaYuasaSkyrich
Modello YB12A-B YTX14AH-BS MB12U LIB12  HJTX14AHQ YTZ125 TTZ125  HJTX14H-FP
Moto  TA 600 TA 600 TA 600 TA 600 TA 600 TA 650  TA 650 TA 650
Tipologia Tradizionale AGM AGM Litio Litio GEL SIGILLATA Litio
Dimensioni
l/p/h (mm)
 134x80x160 134x89x166 135x80x161 134x75x133 134x75x133 150x87x130 150x87x130 150x87x93
Capacità (AH) 12,6 12,6 15 nd* nd 11,6 11,6 12 PBEQ*
Spunto CCA A 150 210 175 240 240 210 210 240
 Peso (Kg) 4 4,9 4,2 1 0,9 3,7 3,7 1
Costo indicativo
2019  (€)
50/60 120 80 140 130 100/120 70/80 100/130
Note  Primo equipaggiamento.
Necessita manutenzione, fornita vuota
Per alloggiarla necessita di rimuovere involucro di gomma Dotata di 4 morsetti Necessita sostituzione regolatore di tensione 

Necessita sostituzione regolatore di tensione.

Dotata di 4 morsetti

Primo equipaggiamento. Fornita sigillata e carica

Fornita vuota.
Senza manutenzione

 

 

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