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Perni carene

Rottura dei perni di fissaggio delle carene

Perni carena rotti

Capita abbastanza frequentemente sulle carene anteriori nel punto in cui si incastrano sul serbatoio, nelle apposite asole.

Il primo sintomo sono vibrazioni (attorno ai 5000 giri) e nello smontaggio si potrà verificarne la rottura. Le cause sono solitamente dovute ad un maldestro smontaggio, bisogna fare attenzione, spruzzare un po’ di grasso spray sui gommini prima di estrarre il perno e soprattutto afferrare le carene il più vicino possibile al perno, quando si forza per sganciarle.

Se sono rotti ma non si sono persi, si possono incollare da prima fissandoli nella posizione corretta con una colla a presa rapida (il classico Attak per capirci) e poi una volta puliti e carteggiati si incollano saldamente con una colla epossidica bicomponente rinforzandoli come si deve.
Nella sezione fai da te trovi come fare.
Se invece il pezzo è andato perso bisogna rifarlo in alluminio al tornio e poi incollarlo sempre con l’epossidica, facendo attenzione a fissarli nel punto corretto. In foto due perni perfettamente intatti.

immagine

 

Ultimamente con la stampa 3D é possibile ricostruirli, sui vari siti (www.Thingiverse.com  ecc.) cercando come "transalp" ci sono diversi progetti già fatti e alcuni venditori che li offrono sui siti di e-commerce. La raccomandazione di chi li ha realizzati é di usare un materiale che si incolli con l'epossidica (ABS o simili) e di stamparli "distesi" in modo che il layer sia opposto allo sforzo che si crea quando lo si toglie dalla moto.

thingverseImmagine tratta dal sito Thingverse.com

 

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