Skip to main content

Ruote

Problemi legati ai cerchi ruota

Le ruote a raggi sono componenti resistenti ed elastici, indispensabili in fuoristrada, ma che possono dar luogo a qualche problema.
In particolare sui modelli 600 fatti in Italia (degli anni 97-99) hanno evidenziato molti problemi:

  1. La ruota facendola girare a mano risulta storta. (vedi caso 3).
  2. La moto a basse velocità sembra saltellare. Se avviene dopo la sostituzione o lo smontaggio della gomma potrebbe trattarsi di una gomma difettosa o montata male, se invece la gomma è a posto (vedi il caso 3)
  3. Si rompono alcuni raggi o si presentano le casistiche di cui sopra. Se ci sono raggi rotti vanno subito rimpiazzati e fatta un accurata centratura, prima che il fenomeno comprometta l’integrità del cerchio. In tutti gli altri casi bisogna smontare la ruota e se possibile smontare anche gomma e camera e recarsi da un esperto e competente artigiano, i migliori sono quelli che si occupano di biciclette da corsa o di moto da fuoristrada. Nei casi più disperati quando il problema persiste e i raggi si rompono, può rendersi necessaria la sostituzione di tutti i raggi, acquistabili come ricambio Honda, o procurarsi un nuovo cerchio. Per le compatibilità sui modelli con un solo disco all'anteriore  (anni 87-96)  si monta senza modifiche i cerchio di Africa Twin 650, per le versioni col doppio disco anteriore (dall' 97 in poi) oltre che quelli veramente indistruttibili delle africa Twin 750 anche quelli della transalp 650. Al posteriore invece quelli dell'africa Twin 750 non vanno bene ma i cerchi del transalp dal 1991 in poi sono tutti praticamente identici e quindi compatibili, compreso il Transalp 650 e anche il recente 700.
  4. Se invece la ruota, muovendola vigorosamente, a dx e sx ha gioco e la guida risulta imprecisa, potrebbe trattarsi dei cuscinetti della ruota, vanno controllati ad ogni cambio gomme, se non ruotano omogenei o presentano anche il minimo gioco o impuntamento vanno sostituiti. Sono componenti standard molto facilmente reperibili e il lavoro non è particolarmente complesso.
  5. Se i cerchi si presentano scoloriti e i raggi ossidati (in particolare i modelli 97-99) non tarderanno a insorgere problemi e di solito in questi casi bisogna rifare la raggiatura completa in quanto i nippli non si svitano più. Per questo è buona norma su questi modelli tenere oliati i nippli (dove si avvita il raggio).
  • Visite: 37296