Qui sotto puoi accedere ad una completa guida sulla revisione del motore transalp prima serie. Anche se interesserà pochi esperti, può essere utile e divertente "curiosare" nei segreti più nascosti di questo intramontabile propulsore.
Difficoltà: Difficile Attrezzatura: da officina Attrezzatura speciale: Avvitatore pneumatico o chiave a nastro Honda
Come sostituire la frizione
La frizione del Transalp ha una durata molto variabile, se ben trattata e regolata dura anche 100.000Km ma basta non sia registrata bene (in particolare sul 650) o maltrattata per deteriorarsi abbastanza velocemente. Di solito il problema è la tendenza a slittare sotto sforzo e con motore molto caldo, in questo caso basta sostituire i soli dischi “guarniti” quelli con riportato il materiale d'attrito, se invece il problema è una tendenza a trascinare da fermo anche con frizione tirata (e correttamente regolata) e una difficoltà di trovare il folle e di inserimento marce (caso molto raro sul Transalp) allora vanno cambiati anche i dischi di acciaio che sono probabilmente deformati. Prima di sostituirla verifica nei problemi noti che la causa non sia un altra. Banalmente potrebbe solo essere il cavo rovinato o da lubrificare.
Illustriamo questa operazione per il solo modello 650 in quanto per i modelli 600 è banale e ben illustrata sul manuale d'uso e manutenzione: sostanzialmente basta smontare il fianchetto posteriore sinistro e svitare le tre viti che fissano il filtro cilindrico. Purtroppo per i modelli più recenti non è più così.
Difficoltà: medio Attrezzatura: in dotazione Attrezzatura speciale: la chiave candele originale.
Come sostituire le candele DEI MODELLI 600 E 650
È un operazione ben descritta anche sul libretto di uso e manutenzione (leggila). Qui proviamo ad aggiungere qualche trucchetto e un paio di fotografie