Veicolo

Condizioni del veicolo

Condizioni e caratteristiche del veicolo incidono pesantemente con la sicurezza attiva.

  • Visibilità. “Luci accese anche di giorno” era uno slogan oggi è fortunatamente una legge anche se in parte vanificata dal recente obbligo di tenerli accesi anche per le auto (nei percorsi extraurbani). Comunque per un mezzo piccolo come la moto è fondamentale rendersi i più visibili possibile quindi luci sempre accese e quando possibile evitare caschi e giubbini scuri in favore di indumenti ad alta visibilità con abbondanti fasce catarifrangenti.
  • Gomme. Se per l’auto le gomme sono importanti per la sicurezza, per la moto sono fondamentali, gomme usurate, invecchiate, inadatte compromettono pesantemente la sicurezza attiva, basta una pozzanghera per rendere precaria la stabilità delle due ruote. Le gomme vanno controllate periodicamente, tenute alle giusta pressione e se serve sostituite anche se non usurate soprattutto per i mezzi che percorrono pochi chilometri all'anno dove le gomme vanno cambiate non per usura ma per invecchiamento.
  • Ciclistica/freni. Purtroppo per i primi modelli di Transalp la frenata non è certo un punto di forza, per questo l’impianto va quantomeno tenuto efficiente con materiali di ottima qualità e manutenzione accurata vista anche l’età di questi modelli (come ben illustrato nella sezione faidaté). Altro punto debole sul quale intervenire sono le sospensioni, in particolare la forcella anteriore ha da sempre molle troppo cedevoli che nelle situazioni di emergenza scompone pesantemente l’assetto della moto con alleggerimenti e bloccaggi della ruota posteriore. Due buone molle forcella migliorano sensibilmente la sicurezza in frenata. Ricordatelo. Ottima la scelta di acquistare moto dotate di ABS, sulla Transalp disponibile solo sui modelli 700, peccato che vista l’indole polivalente della moto la Honda abbia optato per una versione non disinseribile. Il nostro consiglio è indubbiamente di acquistarla con ABS, nonostante i cerchi a raggi ormai è una moto stradale, se volete fare fuoristrada tale da dover disinserire l’ABS acquistate un altra moto questa ultima Transalp non è adatta, viceversa per un uso su sterrati leggeri può essere accettato anche l’ABS non disinseribile che su strada ha un enorme vantaggio in termini di sicurezza (vedi pagina successiva). Criticabile invece l’impossibilità di montare gomme tubeless. Infatti i tubeless in caso di foratura si svuotano lentamente e consentono una notevole maggior sicurezza.