Scottoiler

Difficoltà: facile
Attrezzatura: in dotazione

Come installare lo scottoiler

Una volta aperto il pacco troviamo oltre allo serbatoio tutto il necessario per collegare lo Scottoiler: dettagliate istruzioni, diverse fascette per il fissaggio, la colla, minuteria varia l'olio.
Il fissaggio può avvenire in diversi modi e modalità a seconda del modello di moto e delle nostre predilezioni (in coda alcune foto che illustrano altre posizioni) le fotografie si riferiscono ad un modello del 1996.

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Come la maggior parte delle persone che installa sul modello 600 lo Scottoiler, la posizione preferita è dentro fiancatina sinistra (sotto la sella per i 650) tra il manicotto di aspirazione aria e la plastica del parafango. Qui risulta riparato da urti e intemperie e come consiglia anche la casa di produzione è lontano da forti fonti di calore. Per installare il serbatoio avete 3 scelte: il supporto di plastica nera da fissare con le fascette, il supporto circolare tondo da fissare col bullone (noi abbimo optato per questo) oppure le linguette in gomma trasparente.

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Ultimato il fissaggio del serbatoio si passa all'altro componente delicato, l'ugello: Come si vede nella foto è stato tolto il bullone destro, con una chiave dell'8, che fissa il paracatena in teflon e allentato il sinistro. Poi si infila il braccetto reggitubo in metallo in dotazione e si installata l'ugello dell'olio con la dovuta precisione, vicino alla corona come in foto; per fare questo, si prende il tubo in gomma trasparente e lo si fissa con la fascetta metallica in dotazione al reggitubo. Vi sono altre tipologie di installazione, noi abbiamo scelto questa per la su affidabilità anche se è evidente che il lato esterno della catena risulterà leggermente più oliato di quello interno.

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Poi si passa il tubo lungo la moto fissandolo bene con fascette in plastica e supporti in gomma in dotazione. Per fissare questi ultimi pulire e sgrassare il punto dove volete fissarlo, passate dolcemente la carta a vetro in dotazione e poi l'incollate con la lochite che trovate nella scatola di montaggio. Infine serrare nuovamente i bulloni del paracatena.

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Passate e fissate il tubo con questi tipi di supporti fino a dove il telaio fa la curva.
Qui attenzione a non metterlo troppo teso perché il braccio tubolare della moto essendo collegato all'ammortizzatore oscilla.

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Per azionare la valvola dello Scottoiler è necessaria una depressione creata dal motore. Sul cilindro anteriore, lato destro della moto si trova una vite a croce che tappa il foro in corrispondenza al collettore in gomma. (Alternativamente si può prendere la depressione anche al lato sinistro della moto dal tubo di gomma e usare la "T" in plastica che vi viene fornita nella confezione). Se si sceglie il primo metodo, si toglie la vite della depressione e si avvitata al suo posto l'adattatore M5 metallico, con la relativa rondella. Ora potete collegare la pipetta a "L" al tubicino nero in dotazione e poi quest'ultima all'adattatore. Passate questo tubicino sotto il telaio, dalla destra della moto alla fiancatina sinistra, dove dovete collegarlo all'estremità superiore del serbatoio dello Scottoiler, come si vede nella foto.

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Eseguite con cura tutte le connessioni e dopo aver avvitato il tappo con tubo in dotazione (come nella foto ad inizio pagina), riempite il serbatoio dello Scottoiler inserendo l'estremità del tubo nel foro del serbatoio, quello che si trova sul lato dello Scottoiler. Ora bisogna tappare il foro mettendovi l'apposito supporto che trovate nella confezione. Per capirci è quello in gomma nera collegato a un tubo, che all'estremita finisce con un cilindretto bianco.

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Manca soltanto di far scendere l'olio fino all'ugello di uscita; mettete il regolatore del Flusso su "PRIME" (solo per questa volta, poi lo dovrete tenere tra 1 e 9 a seconda delle condizioni di utilizzo della moto) e soffiate nel cilindretto bianco finche l'olio non arriva alla corona. (per farlo potete soffiare e tappare più volte il tubicino ).
Infine, verificate con cura i fissaggi di tutto lo Scottoiler e in particolare controllate che niente possa toccare la catena in fase di marcia o le parti in movimento.

Grazie a Lorenzo F. per questa dettagliata pagina.


Altri esempi di installazione

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