Skip to main content

PROTEZIONI TA 750

Purtroppo, il Transalp 750 esce di fabbrica senza alcuni accessori essenziali disponibili solo come optional. Sebbene Honda fornisca una gamma completa di accessori per questa moto, dovendoli pagare a parte (e non poco) può avere senso vedere cosa fornisce il mondo dell’aftermarket da sempre molto attento alle esigenze di queste moto tuttofare. In questa pagina tratteremo sia le protezioni motore che quelle carena essendo spesso integrate o complemetari, mancando un sottotelaio, Honda per la 750 ha scelto un telaio a "culla aperta" sprovvisto di travi inferiori e quindi con pochi punti di attacco per il paramotore che rendono spesso necessaria la presenza delle barre.
 
OEM HONDA 
 
  • Tubi in acciaio per le barre paramotore e paracarene, paracoppa in alluminio (2,5mm di spessore).
  • Peso: 14,3kg (circa)
  • Costo: 842€ (Paracoppa in alluminio 422€, Paracarene +Kit montaggio tubolari 366€+54€)
 
PRO:
  • OEM Honda, quindi massima compatibilità con altri accessori;
  • Montaggio incluso (solitamente) se acquistato con la moto;
  • Paracoppa bello: paracoppa dalla linea morbida, non il solito box spigoloso.
 CONTRO:
  • Solo color argento (bello sulla versione bianco-rosso-blu, inguardabile sulla versione nera);
  • Necessario montare le barre paramotore per montare il paracoppa;
  • Paracarene brutto: appesantisce la linea estetica soprattutto nella visione frontale; da davanti
  • Difficoltà di montaggio del kit di aggancio al motore (prevede la rimozione delle carene);
  • I Paracarene coprono la scritta Transalp;
  • Paracoppa molto sottile: solo 2,5mm contro i 4mm tipici dei prodotti aftermarket;
  • Peso.
HEED 
 
 
  • Sia i tubi che il paracoppa sono disponibili sia in nero che color argento.
    Para carene: Tubi in acciaio 25mm di diametro 2mm si spessore, ancoraggio al telaio in 3 punti, peso 8kg,198€.
  • Tubi paramotore: Tubi in acciaio 25mm di diametro 2mm si spessore, 3kg, 120€.
  • Paracoppa: in alluminio (4mm, 4,5kg, 195€) o acciaio (? mm, 5,9kg, 145€)
  • TOT alluminio: Peso 15,5kg, Prezzo 513€.
  • TOT acciaio: Peso 16,9kg, Prezzo 463€
PRO:
  • prezzo
  • Elegante linea frontale che accompagna la linea del faro.
  • Ancoraggio al telaio in 3 punti
  • Possibilità di acquistare borse su misura per il paracarene (61€ o 48€ se acquistate con il paracarene)
  • Ampia protezione delle barre paracarene
CONTRO:
  • Peso, soprattutto nella versione con paracoppa in acciaio;
  • I paracarene coprono la scritta Transalp;
  • Necessario montare le barre paramotore per montare il paracoppa;
 
SW-Motech 
 
  • Paracarene: tubi acciaio, 6,3kg, 230€
  • Paracoppa: alluminio, 4,7kg, 270€
  • Peso:11kg
  • Prezzo 500€
  • Set adventure (paracarene + paracoppa + paramani adventure) 620€ anziché 660€.
 PRO:
  • Prezzo;
  • Ampia protezione motore;
  • Marca nota per la solida fattura e robustezza.
CONTRO:
  • Paracoppa non compatibile con cavalletto centrale OEM (controllare aggiornamenti);
  • A giugno 2024 lunghi tempi d’attesa;
  • Solo in nero.

 

Outback Motortek

Paracarene: tubi acciaio 22m di diametro, 2mm di spessore. Ancoraggio al telaio in 3+1 punti (le staffe non sembrano dare resistenza al paracarene, ma servono per poter agganciare saldamente il paracoppa); 5,5kg, 299€.
Paracoppa: alluminio 4mm, 3,8kg 340€. Progettato per essere montato solo con le barre paracarene. Non compatibile con cavalletto centrale OEM, a meno di un di un taglio.
Qui sotto le foto della modifica effettuata da un utente, Outback Italia (che mi ha inviato le foto) non si assume la responsabilità sull’esito della modifica.

Peso: 9,3kg.
Prezzo: 599€ (con l’offerta combo paracarene + paracoppa anziché 639€).
PRO:
• Ancoraggio al telaio;
• Solido (Crash Bars Drop & Drag Test: https://www.youtube.com/watch?v=P4gDKQBN9m8);
• Linea frontale leggera;
• Facilità di montaggio (non è necessario smontare le carene);
• Peso.
CONTRO:
• Prezzo;
• Paracoppa non compatibile con cavalletto centrale OEM, a meno di un taglio;
• Paracoppa non montabile singolarmente, a meno di non inventarsi un supporto anteriore.
• Solo nero. A giugno 2024 la versione bianca risulta esaurita.
• Non c’è un manuale di montaggio, solo video.


Hepco&Becker

Disponibili in nero o argento
Paracarene: tubi acciaio da 25mm, 3,5kg, 231€.
Barre motore: 3,5kg, 205€.
Kit di attacco: 1kg, 40€.
Paracoppa: alluminio 3-4mm di spessore, 3,7 kg, 282€.
Prezzo: 758€.
Peso: 11,7kg.
Foglio antivibrazione per paracoppa: 0,25kg,18,50€.
Protezioni aggiuntive motore: 0,6kg, 97€.

PRO:
• Marca nota per la sua solidità
CONTRO:
• Prezzo;
• I paracarene coprono la scritta Transalp;
• Necessario montare le barre paramotore per montare il paracoppa;
• Difficoltà di montaggio del kit di aggancio al motore (prevede la rimozione delle carene).


Yakk

Disponibile in nero, bianco, argento
Paracarene: tubi d’acciaio 25mm, peso ?, 140€.
Barre paramotore: tubi d’acciaio 25mm, peso ?, 117€
Paracoppa: alluminio 4mm, peso ?, montabile senza barre paramotore?, 187€.
Kit completo:433€
PRO:
• Tre colori;
• Prezzo!;
• Paracoppa montabile senza barre paramotore (sembrerebbe, in tal caso il prezzo scende ulteriormente).
CONTRO:
• Peso?
• Copre la scritta Transalp.
• Disponibile in 3 colori.
• Difficoltà nel reperire informazioni.

Ziegler Ibex

paracar75012

Disponibile solo in nero
Paracarene 230€
Paracoppa 270€
TOT 500€
PRO:
• Prezzo.
CONTRO:
• Struttura commerciale poco diffusa in Italia.
• Il paracarene copre la scritta Transalp
• Scarse informazioni reperibili in internet (peso?)
• Disponibile solo in nero.

Kappa/Givi

paracar75013

Paracarene: tubi acciaio 25mm, 167€(Givi) 152,25€ (Kappa)
Barre paramotore: barre acciaio 25mm, peso ?, 179,20€ (Givi) 162,75 (Kappa)
Adattatore per montare il paracarene senza paramotore basso, peso ?, 63,20(givi) 57,75€ (Kappa)
Paracoppa: alluminio 4mm, peso ?, 236€(Givi) 214(Kappa) – montabile senza barre paramotore
Prezzo: TOT con barre paramotore: 582,20€ (GIVI) 529(Kappa)
TOT senza barre paramotore: 466,20€ (Givi) 424€(kappa)
PRO:
• Prezzo (soprattutto se si acquista Kappa).
CONTRO:
• 1 solo colore (nero per i tubolari e grigio per il paracoppa);
• Peso?
• Difficoltà di montaggio del kit di aggancio al motore (prevede la rimozione delle carene)
• Il paracarene copre la scritta Transalp.

 

Src-moto

paracar75027

Kit completo: 695$ nero, 895$ argento,
PRO:
• ?
CONTRO:
• pochissime informazioni disponibili.


CrossPro/Isotta

paracar75014

Spulciando su internet sembrano lo stesso oggetto con due marchi diversi (CrossPro PT, Isotta ITA), non è chiaro se siano la stessa cosa marchiata diversamente o se una marca abbia copiato l’altra.

In 4 colori: nero, bianco, rosso, grigio lucido (a giudicare dal sito CrossPro anche molti altri, su ebay si trova anche in blu)
Paracarene: tubi in alluminio, (3mm di spessore, 25mm di diametro CrossPro) peso 3,7kg, 276€.
Paracoppa: alluminio (Alu T5, 4mm Cross Pro) 3,9kg, 385€
Peso TOT:7,6kg
Prezzo TOT: 661
PRO:
• Peso! (il set più leggero in assoluto)
• 4 colori tra cui il rosso.
CONTRO:
• Resistenza delle barre in alluminio?
• Struttura commerciale un po’ oscura, acquistabile su ebay o su siti di motoricambi.

 


Acerbis
(solo paracoppa)

paracar75015

Paracoppa in plastica (polipropilene) da 6mm. Robusto e leggero. Essendo stampato ha delle linee più morbide che dovrebbero aiutare lo scivolamento su sassi e altri ostacoli.
Chi ha provato a montarlo ha trovato piccole difficoltà:
1) Le viti anteriori e posteriori sono di lunghezza diversa (fare attenzione!);
2) Difficile (ma comunque possibile) montare le staffe se non si dispone di una chiave a brugola sufficientemente lunga (con quelle standard a L si fatica non poco).
3) L’unico modo di arrivare al dado posteriore sinistro è tramite chiave piatta infilata nel buco del paracoppa.
Con gli strumenti adatti (brugola a T e magari chiave a cricchetto) il montaggio è comunque abbastanza semplice e non richiede più di mezz’ora.

Non compatibile con cavalletto centrale a meno di una semplice modifica:

paracar75016

Il taglio si può eseguire facilmente con un flessibile e poi si rifinisce con della carta vetrata. Essendo tutto in PP non servono altri lavori di finitura del taglio. Con un flessibile la modifica non dovrebbe richiedere più di 10/15 minuti, finitura compresa.
Peso: 2,06 Kg.
Prezzo: 113€.

PRO:
• Marca: non penso ci sia da aggiungere molto.
• Peso!
• Linea morbida bello esteticamente
• Prezzo!
• Stand-alone: non è necessario montare altre barre (paramotore o paracarene).
• Semplicità di montaggio.
• Semplice da smontare in caso di cambio olio.
CONTRO:
• Il fatto che sia in plastica fa storcere qualche naso, ma penso che la storia di Acerbis nel settore accessori dirty-bike dovrebbe fugare ogni dubbio su robustezza e affidabilità.
• Non compatibile con cavalletto centrale a meno di modifica.
• I dadi posteriori non sono fissi quindi, le rispettive viti sono un po’ più difficili da serrare/svitare.


Frenkcastle
(solo paracoppa)

paracar75017

Paracoppa in alluminio di produzione artigianale in doppio stratto (2mm parte interna e 5mm parte esterna).
Peso: 3,3kg.
Prezzo: 260€.
PRO:
• Aspetto molto robusto;
• Estetica molto aggressiva.
• Stand-alone.
CONTRO:
• Peso;
• Non protegge il carter lateralmente.

 


Mix di marche diverse
(by GG78)

paracar75018

Sebbene ogni marca abbia cercato di costruire un sistema di protezione completo è possibile abbinare componenti di marche diverse. Molti produttori, ad esempio, garantiscono la compatibilità dei paracarene con il sistema di barre paramotore e paracoppa OEM.
Paracarene Outback Motortek + paracoppa Acerbis + cavalletto centrale OEM by GG78

Ho voluto questo MIX per 4 motivi:
• Risparmiare sul peso;
• Risparmiare sul prezzo;
• Esteticamente il paracarene Outback Motortek e il paracoppa Acerbis erano quelli che mi piacevano di più;
• Robustezza e qualità di paracarene e paracoppa.
Peso (senza cavalletto) :7,56 kg.
Prezzo (senza cavalletto): 412€.

Compatibilità:
Il paracoppa Acerbis non è compatibile né con il cavalletto centrale né con il paracarene Outback Motortek.
Le barre paracarene della Outback Motortek presentano nella parte anteriore una barra piatta che collega la parte destra e la parte sinistra e alla quale sarà poi possibile avvitare il paracoppa della stessa marca:

paracar75019

1) Il paracoppa Acerbis tocca la flangia di destra del paracarene; ho risolto asportando un pochino di plastica, oltre a quella per renderlo compatibile con il cavalletto centrale.

paracar75020

2) Le staffe verticali del paracarene Outback Motortek vanno a coprire i fori di ancoraggio delle staffe verticali del paracoppa Acerbis:

paracar75021

Per ovviare a questo problema ho pensato a varie soluzioni:
• Forare le staffe Outback Motortek in modo da far passare le viti delle staffe Acerbis: soluzione scartata perché indebolirebbe le staffe del paracarene e ne impedirebbe un eventuale (e forse necessario) gioco.
• Mantenere le staffe Outback Motortek e creare un supporto per il paracoppa Acerbis che si ancori ai fori del paracarene (fig.1).
• Costruire delle staffe a Y che si aggancino sia al paracoppa che al paracarene con doppio punto di fissaggio. Il doppio punto, però, impedirebbe eventuali giochi di rotazione attorno al bullone di fissaggio (Fig.2).
• Costruire delle staffe a Y con singolo punto di fissaggio (quello Acerbis basso) che si aggancino sia al paracoppa che al paracarene. Probabilmente la soluzione più robusta che lasci un po’ di mobilità ad entrambe le protezioni (fig.3).

paracar75022

• Montare solo le staffe Acerbis.
Alla fine, ho optato per quest’ultima soluzione perché non prevede la costruzione di staffe o supporti nuovi e perché credo che l’unico scopo delle staffe Outback Motortek fosse quello di dare solidità all’ancoraggio del paracoppa coordinato, infatti se verticalmente esse scaricano sul telaio della moto la forza di un eventuale colpo dal basso, trasversalmente non offrono alcuna resistenza; quindi, in un’eventuale caduta, non darebbero nessun contributo ad assorbire un colpo al paracarene.


Comparativa Prezzo e Peso

paracar75023

 
  • Visite: 848