Spia folle

Malfunzionamento spia del folle

Può capitare che la vostra spia del folle gradualmente inizi a funzionare sempre più raramente, anche se il cambio è in folle. Tra l’altro non si riesce ad avviare il motore se non tirando la leva della frizione e sui modelli dotati di sensore al cavalletto, solo dopo aver sollevato il cavalletto.
Piccola parentesi: La logica del circuito è molto efficace: in folle permette sempre l’avviamento anche con cavalletto abbassato, eventualmente spegne il motore qualora si innesti la marcia. In marcia invece il cavalletto deve essere sollevato e la frizione tirata per evitare colpi a voi e al motorino di avviamento.
Tornando alla spia folle, l’imputato maggiore è il sensore che si è consumato.

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Usura perno pignone

Controlli e cosa fare

È un problema che fortunatamente capita abbastanza raramente su moto con moltissimi km (spesso oltre i 100.000) e una manutenzione scadente o l'uso di pignoni di bassa qualità. Però, forse per la maggior coppia motrice o forse per trattamenti termici meno accurati, interessa più i modelli 650 che i vecchi 600. Probabilmente è una casualità ma gli amici della Lissta ci segnalano che i modelli degli anni 2002-2003 pare ne soffrano maggiormente anche a bassi chilometraggi.

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Spia folle che si accende tirando la frizione

Capita quando si invertono i cavi della batteria o si fanno cortocircuiti (attenzione quando lavorate sul relè di avviamento... staccate la batteria!).  L'inversione di polarità infatti brucia irreparabilmente il ponte di diodi che serve appunto per evitare che tirando la frizione e dando il consenso all'avviamento come se la moto fosse in folle si accend ala spia del folle.

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Guasto centralina

Guasto della C.D.I. (anni 1987 - 1995)

COME FUNZIONANO LE CENTRALINE

Ricordiamo che è relativo ai soli modelli fino al 1995, nei successivi, anche 650 la centralina unica non ha più dato problemi. Nel carter motore destro vicino alla frizione, in questi modelli troviamo due sensori di fase, uno per cilindro, (detti pick-up) che "sentono" la posizione del motore e inviano i dati relativi al loro cilindro alla centralina. Questa elabora il segnale in funzione dei giri motore e a sua volta, tramite due circuiti separati, invia l'impulso alle 4 bobine inalzano la tensione dai 12V agli oltre 10.000 necessari perché la candela scocchi la scintilla nel momento corretto e inneschi la combustione.

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Batteria

Problemi di carica batteria e guasti al regolatore di tensione

La Transalp ha pochi problemi di batteria, spesso anche dopo mesi di inutilizzo si avvia senza problemi e le batterie hanno una buona durata, in particolare sui modelli 650 che monta una pregiatissima batteria sigillata al gel. I modelli 600 invece montano una classicissima al piombo con elettrolito liquido da rabboccare periodicamente con acqua distillata. Se vuoi conoscere i tipi di batterie alternative e capire quele sia più adatta al tuo utilizzo vistita l'apposita sezione.

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Antifurto HISS

problemi con l'antiavviamento HISS (modelli 650)

I modelli 650 sono dotati di antifurto codificate HISS nella chiave di avviamento. Come ormai tutte le auto, l’avviamento è possibile solo con la sua chiave dotata di apposito chip.
Come funziona? Una cosiddetta “antenna” posta sul blocchetto di accensione ad ogni accensione del quadro genera un campo elettromagnetico che va ad interessare il microchip presente nella chiave che "risponde" con un impulso captato sempre dall’antenna e decodificato dalla centralina di accensione.

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Contagiri

Guasto al contagiri... ahi... ahi..... le centraline!

Il funzionamento del contagiri Transalp è elettronico e si è dimostrato assai affidabile e poco soggetto a guasti se non banali collegamenti cavetterie staccate.

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Frecce

Intermittenza frecce irregolare

Se il lampeggio è molto veloce o non avviene proprio (a seconda del relé che montate), semplice avete una lampadina bruciata.
Se invece, come spesso capita nell’inserire la freccia vi è un notevole ritardo nell’inizio del lampeggio le cause potrebbero essere due:

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Sterzo

Problemi legati allo sterzo e in genere all'avantreno


Ondeggiamenti o sbacchettamenti manubrio:

lasciando o alleggerendo la presa sul manubrio a basse velocità (sotto gli 80Km/h) potrebbero innescarsi degli sbacchettamenti del manubrio che aumentano di intensità fin che non lo si riprende in mano.
Questo problema è divenuto frequente solo dal 1996 in poi ed è molto sentito anche sui nuovi modelli 700 ed è amplificato da bauletto o carichi sul portapacchi.
Le cause o concause possono essere:

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Catena

Difetti catena

È un organo delicato che richiede molte cure per durare a lungo e funzionare bene. Nella sezione faidaté trovi ampi approfondimenti per:

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Freni

Frenata insufficiente usura impianto

I primi modelli di Transalp non hanno una frenata particolarmente performante, anzi, l'unica accortezza è cambiare spesso (ogni due anni) il liquido freni, usare pastiglie/ferodi (nel caso di freno posteriore a tamburo) non usurate, di qualità e verificare che il disco non sia eccessivamente rigato o/e sotto spessore.

Un ampia documentazione fotografica su come eseguire tutte le operazioni la trovi nella sezione faidaté, in particolare la revisione dell'impianto può risolvere molti dei problemi.

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