Skip to main content

Installare blocco cavalletto (mod. 87-88)

I primi modelli erano privi del blocco elettrico sul cavalletto laterale che impedisce di partire con la stampella abbassata, cosa estremamente pericolosa.  Per ovviare è sufficiente procurarsi un cavalletto completo di staffa e sensore dei modelli 600 successivi (vanno tutti bene purché del 600), si trova usata a qualche decina di euro. Successivamente bisogna interrompere il filo che alimenta le centraline in modo che a cavalletto abbassato la moto si spenga come avviene premendo il tasto OFF sul manubrio.

Abbiamo preparato due diversi schemi uno basico molto semplice che però non permette di tenere acceso il motore da fermo con cavalletto abbassato, il secondo utilizzando un semplice relé permette di tenere acceso il motore anche quando il cambio è in folle, inoltre è possibile installare una lampada che indica che la stampella è abbassata, molto utile perché premendo il pulsante di avviamento il motorino gira comunque ma la moto ovviamente non si accende e capire subito che la causa è la stampella è sempre utile. Questa spia è installabile anche sul primo schema.

I collegamenti devono essere fatti con molta attenzione perché si lavora sul positivo che alimenta le centraline, non c'é pericolo di bruciare nulla in quanto è protetto dal fusibile ma un lavoro mal fatto può creare comunque problemi, per questo è consigliabile, come indicato nello schema predisporre un connettore che inserito escluda completamente l'impianto aggiuntivo ripristinando i collegamenti originali.

ATTENZIONE il secondo schema se pur semplice e funzionale non è ancora stato testato nella sua completa configurazione, per cui segnalaci il perfetto funzionamenteo o eventuali migliorie da fare.

SCHEMA MINIMO
schema cavalletto basic

 

SCHEMA "EVO"

schema cavalletto evo

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 241