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Gioco manubrio

Difficoltà: facile
Attrezzatura: di base

Come eliminare il gioco dei silent-block del manubrio

Il manubrio del Transalp é montato su silent-block, cioé dei tamponi di gomma inseriti nella piastra di sterzo dove si infilano i supporti del manubrio che smorzano le vibrazioni. Con il tempo e l’uso, come tutte le parti in gomma tendono a rovinarsi dando allo sterzo un eccessiva elasticità che spesso ci porta ad avere il manubrio storto. (in caso la moto abbia subito urti vedi come allineare le forcelle). Purtroppo non sono sostituibili ma bisogna cambiare l’intera piastra con costi folli, fortunatamente possono essere annullati in modo estremamente semplice e senza che le vibrazioni aumentino in modo percettibile.

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Bastano 4 rondellone con foro da 20mm ed esterno il più piccolo possibile, l'ideale sarebbe 30-32mm ma nelle comuni ferramenta si trovano da 37mm (in tal caso quella inferiore andrà molata come spiegato di seguito). Lo spessore deve essere di 3,5-4mm

Come si montano:

N.b. le foto sono fatte per semplicità ad una piastra di sterzo smontata, sul modello 600 non é necessario, mentre sul 650 se non si dispone di chiavi adatte potrebbe essere necessario sfilarla.
Si svitano le 2 viti dei supporti del manubrio poste sotto la piastra di sterzo con chiave da 14 e si sfilano le relative rondelle, poi le 4 viti con chiave da 12 del manubrio, si sposta il manubrio si sfilano i due supporti si eliminano le due rondelle superiori sostituendole con le nuove rondellone,

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si reinfilano nella piastra i due supporti si inseriscono le altre due rondellone sotto la piastra, rondelle originali (indispensabili sotto la piastra) e dado, si serra ed il gioco è fatto.

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Le due rondellone poste sotto la piastra se di diametro esterno superiore ai 32mm andranno fatti due smussi evidenziati in rosso nella foto da posizionare a lato e verso il retro della moto altrimenti non si riescono a infilare e non vanno in battuta correttamente.
Una volta serrate le viti tutti i componenti dello sterzo vanno direttamente in contatto con la piastra superiore eliminando ogni elasticità.

Vantaggi:

  • Sterzo molto più solido e immediato soprattutto per chi ha i silent block snervati.
  • Manubrio sempre dritto, non succederà più che si storti per ogni botta (o già di origine come per molti 650) se si storta é solo perché il manubrio é storto e non per il disallineamento dei due silent-block cosa precedentemente molto frequente.
  • La rigidità del manubrio evita che se si utilizzano dei paramani chiusi i loro supporti urtino il serbatoio quando si fa forza sul manubrio o lo si tira per mettere la moto sul centrale.


Svantaggi:

  • Praticamente nessuno, l’aumento di vibrazioni é irrilevante, é probabile che su una moto come il Ta siano superflui e vengono montati per ridurre i costi nella produzione di scala in quanto le piastre sono identiche a molti altri modelli.

 

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