Perché dedicarsi al fai da te?

Anzitutto un minimo di conoscenza della moto ed i controlli fondamentali per la sicurezza e la cura della moto bisogna saperli fare. Non si può demandare tutto al meccanico anche un banale controllo dell’olio, non si può partire per un viaggio senza avere la certezza che la moto sia in ordine nelle parti fondamentali. Tra parentesi, mai ritirare la moto dal tagliando (o farselo da se) e partire subito per le vacanze, piccoli errori (nostri o del meccanico) o banali imprevisti possono compromettere il viaggio, la moto va tagliandata per tempo, provata bene , risolto anche il minimo dubbio (dalla ruota sbilanciata alla catena troppo tesa ecc. ecc.) e quando la moto è ok, partire o lasciarla in garage fino alla partenza se il viaggio è importante (imbarchi o spedizioni via mare).

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Attrezzi

L'importanza di dotarsi delle giuste attrezzature

A seconda dell'intervento sarà necessario avere gli attrezzi adatti, si parte da interventi più semplici fattibili anche con le chiavi in dotazione quelli fattibili con una dotazione "di base" fino a quelli più complessi dove serve una dotazione da piccola officina e verrà indicati "da officina".

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Accortezze

Serraggi bulloneria e prodotti da usare

Uno dei dubbi che da sempre assilla chi si appresta a fare operazioni sulla moto è il corretto serraggio delle viti con la paura di serrare troppo o troppo poco.
In effetti se non si ha esperienza è facile incorrere in errori banali ma non per questo meno spiacevoli. Quindi o ci si dota di chiavi dinamometriche e si serra in base ai valori riportati sul manuale d’officina (ma anche sul libretto di uso e man.) oppure si può usare qualche piccolo trucchetto decisamente più consono a questa nostra figura di "amatori" e non di professionisti:

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Soluzione problemi

Come risolvere i possibili problemi riscontrati

Normale che nel faidaté possano insorgere dei problemi che a volte ci sembrano insormontabili ma basta un po di malizia e inventiva per superarli tranquillamente.

Anzitutto l'ideale sarebbe non crearli, spesso i problemi nascono non tanto per l'inesperienza ma più per l'uso di attrezzature inadeguate. Allora leggi bene la sezione dotazioni e prima di fare un lavoro assicurati di avere gli attrezzi adatti e di buona qualità.

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Lavaggio

Distinguiamo due tipi di lavaggio: il lavaggio "estetico" e quello "preservante".
Partiamo dal secondo, in molti tendono a lavare poco la moto, sia per pigrizia, sia perchè spesso una moto da enduro tutta infangato fa la sua scena. Nonostante questo la moto dovrebbe essere periodicamente lavata per rimuovere fango e altri detriti che alla lunga potrebbero intaccare le parti più delicate, inoltre va lavata prima di ogni intervento di manutenzione e per verificare lo stato di molti componenti. In questi casi di moto molto sporca andrà fatto un lavaggio profondo e l'unico modo per farlo è l'idropulitrice.

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Libretto uso e manutenzione

L'importanza del libretto di uso e manutenzione

Il libretto di uso e manutenzione da un contributo fondamentale alla lunga vita e al buon funzionamento della nostra moto, ogni mezzo deve esserne corredato, sui 600 lo si trova sotto il fianchetto posteriore sinistro, nel 650 invece è nel vano sottosella.
Naturalmente non basta averlo ma bisogna leggerlo per farsi una cultura minima ma importantissima sui controlli da fare sulle nostre moto.
Tralaltro è ben scritto e illustra con eloquenti disegni i controlli e gli interventi basilari.

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Tabella di manutenzione

Gli intervalli di manutenzione prescritti

In questa pagina è riportata la tabella di manutenzione di uno dei primi modelli, per moltissime parti è valida anche per i successivi, comunque verificala sul tuo libretto.

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Controlli

Difficoltà: facile
Attrezzatura: in dotazione

Tutti i controlli da fare

Ora vediamo i controlli da fare più frequentemente, importanti per la durata della moto ed importantissimi per la nostra sicurezza, sono ben illustrati sul libretto di uso e man. vediamo di aggiungere qualche fotografia:

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Sostituzione olio motore

Difficoltà: facile
Attrezzatura: in dotazione
Attrezzatura speciale: Chiave a nastro

Come sostituire l'olio motore

Attrezzi necessari:

  • Chiave da 10-17 a occhio-cacciavite tutti in dotazione (ma averne di migliori non guasta)
  • Chiave a nastro per filtri.

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Sostituzione candele

Difficoltà: medio
Attrezzatura: in dotazione
Attrezzatura speciale: la chiave candele originale.

Come sostituire le candele DEI MODELLI 600 E 650

È un operazione ben descritta anche sul libretto di uso e manutenzione (leggila).
Qui proviamo ad aggiungere qualche trucchetto e un paio di fotografie

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