Paramani

 A cosa servono, quali montare

I paramani originali hanno più una funzione estetica e aumentano il confort invernale, ma non proteggono a sufficienza le leve in caso di caduta. Quindi se si fa un utilizzo fuoristrada della moto è bene dotarsi di robusti paramano chiusi.

immagine

Il montaggio non è dei più semplici e soprattutto se si monta un plexiglass rialzato è molto probabile sia necessario inclinare il manubrio per evitare urtino, allo stesso tempo gli attacchi inferiori possono, in caso di caduta andare a toccare il serbatoio, per questo i paramani sicuramente più facilmente adattabili sono i rally brush della Acerbis che hanno un fissaggio sul corpo del manubrio molto piccolo e con una sola vite anteriore come visibile dalla foto, sulla sinistra Acerbis sulla destra standard (Cemoto).

immagine

Attenzione, spesso gli attacchi vengono forniti con dei distanziali (ad esempio il blocchetto rettangolare con due fori che si vede negli attacchi di destra) specifici per moto da supermotard con mompe freno radiali, sul transalp è meglio non installarli.

Sulle estremità invece vengono ancorati all’interno del manubrio con dei tasselli a espansione di solito metallici che devono essere molto robusti e vanno acquistati della misura del foro presente nel nostro manubrio (se originale circa 17mm). 

Inoltre sul 650 andranno eliminati i pesi posti all’interno del manubrio sulle due estremità.

Cosa offre il mercato

Ci sono un infinità di modelli e marche, come detto quelli che meglio si adattano sono probabilmente gli Acerbis, ma anche quasi tutti gli altri possono andare se montati bene e se non troppo ingombranti (come quelli con l’anima in metallo), si trovano in molti colori e fatture con o senza alette di protezione aggiuntive, molto pratiche in inverno, unica accortezza assicuratevi siano in nylon, purtroppo prodotti molto economici sono in materiali molto meno robusti. Ecco alcuni esempi dei 1000 disponibili:

immagine



immagine

 


Qui sotto invece un bella idea di Elenio, che nella sua officina ha realizzato queste semplici ma efficaci protezioni da posizionare dietro i paramano originale. Sono costruite con materiali di qualità (acciaio,ergal e delrin) e si adattano su tutti i modelli in quanto i comandi al manubrio sono identici (solo i primi 600 hanno al leva freno più lunga ma in caso non ci stia probabilmente basterà spostare di qualche cm il blocchetto della leva). Se vi interessano contattatelo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ne ha realizzata una piccola serie a prezzo di costo. 

custom bonmoto1





Per il montaggio dei paramani chiusi vedi apposita sessione nel fai da te