Scarichi

Cosa offre il mercato come sceglierli

Il doppio terminale del Transalp è da sempre un segno distintivo, però l'usura e qualche volta la necessità di qualcosa di più leggero ne impongono la sostituzione. Se si opta per un componente originale usato (nuovo è molto costoso) bisogna tener presente che gli scarichi dei modelli 600 sono tutti compatibili tra loro anche se quelli montati sui primissimi modelli con freno a tamburo non hanno la sagomatura per accogliere la pinza freno (naturale… non c'era…).

Continua a leggere

Filtri aria

Quali montare e come funzionano

I Transalp 600 montano un filtro cilindrico facilmente accessibile dal lato sinistro della moto. Sui 650 viene utilizzato un filtro molto differente come si vede dalle successive foto, è un filtro a pannello dalla sostituzione più complessa (vedi apposita sezione).
Ecco cosa offre il mercato, dopo tante prove e tanti confronti, di un componente così importante per il buon funzionamento del motore:

Continua a leggere

Disporre il bagaglio

Come trasportare i bagagli

Siii… viaggiare…. il viaggio vuol dire inevitabilmente bagaglio ed il bagaglio per la sicurezza e per potersi godere il viaggio deve rispettare delle regole, alcune possono sembrare scontate e banali, ma nel momento di caricare la moto troppo spesso si tende a trascurarle con conseguenze negative sulla buona riuscita di un viaggio.

Continua a leggere

Bauletti e valigie

 come orientarsi tre le molte offerte tra rigide e morbide..

L’accessorio principale per affrontare lunghi viaggi sono sicuramente bauletti e borse laterali, che permettono di stivare i nostri bagagli e quelli del nostro passeggero. 

I Bauletti o “Top case” non hanno bisogno di presentazione, vengono usati da un gran numero di motociclisti, attenzione solo a non caricarli troppo, porre peso sul portapacchi in alto ed a sbalzo rispetto alla ruota posteriore, può creare problemi di stabilità, alleggerisce notevolmente l’avantreno e alza pericolosamente il baricentro, riservate lo spazio nel bauletto a oggetti leggeri ed evitate se possibile di impilare altri oggetti sopra il bauletto, sicuro che alla prima inversione o alla prima manovra da fermo vi trovereste a terra.

Continua a leggere

Cupolini maggiorati

 quando servono e cosa offre il mercato

Accessorio molto utile per il turismo a lungo raggio, permette di deviare parte dell’aria che investe il nostro corpo (spalle e busto). Però attenzione!! Non sempre meno aria corrisponde ad un maggior confort, infatti non vanno dimenticate le turbolenze, spesso più fastidiose dell’aria stessa. Vedi l’apposita sezione tra i problemi noti. Attenzione anche se si montano paramani chiusi o un differente manubrio, capita urtino con i plexiglass più alti.

Continua a leggere

Oliatori catena

a cosa servono e cosa offre il mercato

Se siete stufi di lubrificare periodicamente la catena, se la spiccia manutenzione non fa per voi ed alla fine la vostra catena (sempre secca) dura pochissimo, se vi piace macinare centinaia di km in un giorno senza curarvi ogni sera di lubrificare la catena, sappiate che una soluzione esiste, anzi più soluzioni, sono i lubrificatori automatici che distribuiscono in modo continuo olio sulla catena. La vostra catena vi ringrazierà ed il portafogli pure, visto che una catena costantemente lubrificata con lubrificanti fluidi dura moltissimo, anche oltre 50.000 Km. Unico inconveniente un lieve aumento dell’imbrattamento, soprattutto se il lubrificatore automatico è mal regolato.

Continua a leggere

Maniglie passeggero

Possibilità di montare le maniglie passeggero anche sui modelli che non ne sono dotati

Con grande felicità per le nostre compagne motocicliste, su tutti i modelli 600 che ne sono sprovvisti si possono, senza grosse modifiche, montare le maniglie passeggero dei modelli 1997-1999, molto pratiche sia per il passeggero sia quando si sposta la moto.
Sono acquistabili in Honda come ricambio originale, i codici dovrebbero essere: 50400MAW760ZA impugnatura post. d. e 50410MAW760ZA impugnatura post. s. Non costano poco circa 90E la coppia.

ricambi accessori

Continua a leggere

Porta attrezzi

dove mettere gli attrezzi

In molti casi il porta attrezzi originale si rivela insufficiente per contenere anche un solo cacciavite in più alla dotazione di serie, anzi spesso si fatica pure a farci stare quella. E pure il 650 che ha un vano sottosella spesso si rivela insufficiente. Cosa fare?

Negli anni s’è visto un po’ di tutto, la fantasia ha veramente abbondato e assecondato le esigenze di ognuno. Infatti non esiste una soluzione universale ma in base alle proprie esigenze ci si adegua.

ricambi accessori

Continua a leggere

Selle

 Cosa offre il mercato

Puo’ capitare dopo anni di onorato servizio che la nostra sella si danneggi o che si cerchi maggior confort. Se la ricopertura è danneggiata si possono scegliere varie soluzioni:

Selle usate si trovano a buon prezzo (ma evitate quelle degli anni 1997-99 più delicate) e per il Transalp 600 sono tutte compatibili, lo stesso per tutti i 650. Per quest’ultimo modello si trovano anche nuove ribassate ad una cifra molto più bassa di quella standard, anche se la seduta diviene molto larga e non aiuta poi tanto i più bassi. 

Continua a leggere

Gps

quali scegliere e come sceglierli

Il mondo dei GPS è estremamente variegato e in continua evoluzione.
Sicuramente i modelli più indicati sono quelli appositamente studiati per l'uso motociclistico, un tempo il gloriosi Garmin (II III e V) che hanno accompagnato molti di noi nei viaggi e nei fuoristrada più avventurosi in tutto il mondo.

Continua a leggere