Supporti centraline

Difficoltà: facile
Attrezzatura: in dotazione

Come sostituirli

Per ovviare al problema delle rotture delle centraline, Honda dal 1993 al 95 (ricordo che i modelli dal 1996 in poi non hanno più problemi in quanto dotati di una sola affidabilissima centralina) ha sostituito il supporto di fissaggio con uno differente che ne cambia la posizione e evita urtino con la sella. Quindi è bene portare questa migliori anche sui modelli precedenti. Sia chiaro, questo non scongiura da eventuali problemi ma li allontana nel tempo e, soprattutto se si montano centraline nuove, è bene preservarle il più possibile.

L'operazione è estremamente semplice e fattibile da chiunque sappia tenere in mano un cacciavite e non richiede più di una decina di minuti.
Anzitutto bisogna verificare quale supporto (nient'altro che un pezzo di gomma) monta la propria moto, rimuovendo le due fiancatine sottosella fissate con una vite e due perni ad incastro, dopodiché si smonta la sella svitando le due viti e sfilandola verso il retro della moto, a questo punto le centraline sono visibili.
Nella foto qui sotto vedi come era il primo supporto, lle centraline sono verticali e affiancate una all'altra

immagine

invece ecco come devono essere col nuovo supporto:

immagine

Per chiarire bene, sui vecchi modelli sono verticali e affiancate mentre con i nuovo supporto sono orizzontali e una davanti all’altra come nel disegno.

immagine
immagine

Se è necessario sostituirle, bisogna ordinare alla Honda il nuovo supporto con codice 30401-MM9-010, costa circa 14 euro, si sfilano le centraline, si sfila il vecchio supporto si infila il nuovo e si re-inseriscono le centraline.

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 26844