Chiave candela

Difficoltà: medio
Attrezzatura: di base
Attrezzatura speciale: saldatrice

Se non avete o se avete perso la chiave della candela in dotazione, l'unica adatta a smontare le candele interne del Transalp (ma di molte altre Honda) sappiate che quelle reperibili after market difficilmente si adattano. Quindi, per non faticare a smontare le candele in particolare le due interne) vi rimangono due possibilità: acquistarla come ricambio originale a caro prezzo (una ventina di euro Cod.89216-MJ1-000) o costruirvene una compatibile.

Acquistate una chiave della candela da 18mm o una banale chiave a tubo, di quelle semplici semplici in lamiera stampata (quelle più professionali sono leggermente più larghe esternamente e spesso non passano) con misura maggiore 18mm (es. 17-18 o 16-18) segate la parte opposta all'imbocco a 18 con una lunghezza di 13cm circa.

immagine

Ora avete due possibilità, saldargli un semplice bullone e il gioco é fatto come vedi nella foto qui sotto.

immagine

Oppure meglio se già hai una serie di chiavi a cricchetto acquista una bussola (costano pochi euro) dal diametro esterno simile al diametro del foro (potrebbe essere la 12 o 13), naturalmente saldala con l'innesto quadrato verso l'esterno. Ecco fatto, ora è meglio della chiave in dotazione, potrai innestargli qualunque accessorio dal semplice cricchetto fino alla prolunga con snodo.

immagine

Attenzione!! Le chiavi candele economiche o le chiavi a tubo non hanno all'interno il gommino che normalmente mantiene a candela attaccata alla chiave, molto utile per estrarre le candele ma soprattutto per rimontarle. Per ovviare basta qualche pezzo di nastro incollato sull'esagono della chiave, provando con la nuova candela incollatene fin che la candela non si incastra leggermente.

Grazie a BenBro62 per l'idea di questa realizzazione.

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 34378