Membrane aftermarket

Difficoltà: medio
Attrezzatura: di base

Si possono acquistate le membrane carburatore (diaphragm) sul sito www.motorradbay.de o www.nrp-carbs.co.uk (sul primo sono presenti anche dettagliate spiegazioni in italiano e vende anche su ebay chiave di ricerca "membran transalp") dove sono estremamente economiche in quanto vendute senza l'intero pistone.

Attenzione!! se la moto ha molti km (in genere oltre 100.000) e i pistoni fossero molto rovinati (graffi e perdita completa dello strato nero autolubrificante) non conviene cambiare le sole membrane, meglio cambiare tutto o meglio ancora reperire un altro carburatore usato in buone condizioni.

Per montarle procedete nel seguente modo (gli spilli in foto sono stati smontati ma non é indispensabile farlo) :

Anzitutto asportate dal pistone l'anello di plastica (indicato dalla freccia) superiore rompendolo con un tronchese o una pinza

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poi sfilate le vecchie membrane rotte segnando prima con un pennarello la posizione dove andrà l'occhiello (il segno si vede nelle foto successive)

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Ora avete tutto il necessario per montare le nuove: pistone, colla e nuove membrane. 

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Provate a vedere se la mambrana si innesta bene, si? ok ora potete incollarla. Pulite e sgrassate accuratamente il punto di contatto del pistone e cospargetelo nel punto di contatto uno strato uniforme dell'apposita colla, non mettetene un esagerazione non serve a nulla, mettetene a sufficienza per un buon incollaggio senza troppe sbavature. Inserite la membrana nuova facendo molta attenzione a non sporcare la parte esterna di colla.

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Ora ecco il lavoro ultimato, aspettate che la colla si secchi (in genere almeno 8-12 ore) per rimontare il carburatore.

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Si ringrazia (non ricordo chi) per le foto.