Cupolini maggiorati

 quando servono e cosa offre il mercato

Accessorio molto utile per il turismo a lungo raggio, permette di deviare parte dell’aria che investe il nostro corpo (spalle e busto). Però attenzione!! Non sempre meno aria corrisponde ad un maggior confort, infatti non vanno dimenticate le turbolenze, spesso più fastidiose dell’aria stessa. Vedi l’apposita sezione tra i problemi noti. Attenzione anche se si montano paramani chiusi o un differente manubrio, capita urtino con i plexiglass più alti.

Il mercato offre molte tipologie di cupolini, in varie colorazioni e misure, da poco più estesi dell’originale a lunghe “vele” che se pur confortevoli spesso sono troppo pesanti per la struttura originale. Quindi su quali orientarsi? Per i piccoli di statura di solito basta una lunghezza media, quelli più alti invece o utilizzano le “vele” o spesso si trovano meglio con quello originale rispetto ad uno medio, in particolare col Transalp 650.

Cosa offre il mercato:

Givi/Kappa

 


immagine

Molto diffusi e ben realizzati, particolarmente economici in particolare quelli marchiati Kappa, per il 600 fino al 1994, per i modelli 650 e 700 si trovano in una sola misura media. Solo per il modello 600 dal 94-99 si trovano in due diverse misure, una media e una 10cm più lunga (la cosidetta "vela"). ATTENZIONE!! Per i modelli degli anni 1987-88 vanno bene quelli degli anni successivi (89-93) anche se il catalogo Givi/Kappa non li da come compatibili.

 


MRA
 

 

immagine

 

 

La MRA è un azienda specializzata in cupolini moto, ne realizza in diverse forme e colori e per la nostra moto ha a disposizione numerosissimi modelli che vanno dal cupolino simile all'originale fino a quello con spoiler aggiuntivo. Consulta il loro sito (anche in italiano) all'indirizzo http://www.mrashop.de.

 


SECDEM-BULLSTER
 

 

immagine

 

 

I prodotti di questo costruttore Francese si distinguono sia per gli spacchi laterali che evitano interferenze con i paramani, sia per la disponibilità di moltissimi colori. Sono reperibili per l'acquisto on line su numerosi siti in prevalenza francesi (ad es. www.fanbazar.com).
Grazie ad Angelo per questa segnalazione.

 




Altre marche che realizzano cupolini per transalp, ma di difficile reperimento sono:

-Capet
-Clearview
-Ermax
-Five Stars (JF)
-Götz
-MDI
-Nuvo
-Parabrisas
-Powerbronze
-Rifle
-Speed

 

 

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 25656