Pedane

pedane allargate/maggiorate

Soprattutto per la guida in fuoristrada è molto utile utilizzare delle pedane che garantiscano un grip adeguato e non facciano scivolare il piede in caso di acqua o fango.

Per il transalp 600 la cosa è immediata, basta svitare la vite (chiave da 10mm) poste sotto le pedane originali e rimuovere la parte in gomma che copre una efficace dentatura come si vede in foto.

custom pedane600

Per il 650 la cosa è più complessa infatti non c'è dentatura sotto al gomma quindi o si modificano pesantemente con lavori di saldatrice e smerigliatrice o si cambiano el pedane, non si possono sostituire con quelle del 600 in quanto gli attacchi sono completamente differenti, ma vedremo che si possono invece utilizzare quelle di altre moto da enduro.
Altrettanto utile è allargare la superficie delle pedane cosa, che che già fanno le pedane da enduro ma che avendo un minimo di capacità si può fare anche alle pedane originali vediamo:

Transalp 600

Come prima possibilità si possono modificare con una certa facilità quelle originali, ecco un bell'esempio. Tralaltro è anche possibile rimontare la parte in gomma che aumenta il confort nei viaggi stradali.

custom pedane-allargate

Oppure si possono acquistare quelle after market per la Honda XR (solo modelli 250, 400 e 650 fate molta attenzione al punto di fissaggio che può differire soprattutto sulle XR di minor cilindrata come le 50 e 80cc) che si trovano con difficoltà in Italia ma con molta facilità on line, in particolare a prezzi assolutamente concorrenziali nei siti americani acquistabili anche tramite ebay (parola chiave per la ricerca "Honda XR 650 foot pegs"), qui sotto un bel esempio che calza alla perfezione sul Transalp

immagine

Oppure queste bellissime (e costose) Sw-Motech in alluminio con copertura in gomma asportabile, disponibili per tutti i modelli di Transalp dalla 600 alla 700. La pedana la medesima ed è imbullonata all'attacco che varia a seconda del modello ed è posizionabile a due differenti altezze, purtroppo la più bassa è quella che rispecchia la pedana originale, almeno sul modello 650.

 


Transalp 650

Si puo' modificare la struttura dell'esistente, anche se non si presta molto

immagine


Oppure se si vuole risparmiare (costano meno della netà rispetto alle bellissime Sw-Motech) si possono acquistare due belle pedane del Ktm serie Exc (anni 1998-2005) e probabilemnte molte altre compatibili (ma verificate sempre prima dell'acquistio) disponibili sia come ricambio sia in un infinità di versioni after market (ottimo il rapporto q/p delle Cemoto).

immagine
che differiscono solo nel foro di fissaggio che è da 10mm contro gli 8 del Transalp.
L'ideale è trovare un bel tubetto da infilarci per riportare il diametro al valore corretto (oppure va allargato il foro e messo un perno o una vite da 10mm), vanno anche limate leggermente in quanto sono di poco più alte e non si infilano nello spacco. La molla originale dovrebbe starci, in ogni caso reperire due molle adatte non è cosa complicata, basta prendere quelle ktm. Inoltre a seconda del modello per farle ripiegare completamente (utile in caso di caduta) potrebbe essere necessario molare una piccola porzione che urta contro l'attacco. E' un lavoro forse più semplice da farsi che da dirsi, però va fatto bene perchè il peso è notevole e devono ripiegarsi bene altrimenti forzano sull'attacco. Il risultato delle WRP davvero ottimo è questo:

custom pedana-off-transalp-650
custom pedane650wrp
N.b. in origine sul transalp sono fissate con un perno e relativa copiglia, nessuno ci impedisce di metterci una bella vite M8.


Transalp 700

L'amico Angelo invece ha montato sul suo 700 queste belle ed economiche Buzzetti, modello per Husqvarna come si vede dalla foto, pedane che probabilmente calzano anche al 650. Le modifiche sono davvero minime ha solo dovuto limarle qualche mm per inserirle nello spacco e per fare un lavoro certosino ha ridotto di un giro la molla fornita assieme alle pedane (ma ci sta anche senza modificarla).

custom pedane700buz1


Grazie particolare per questa pagina a Marzio, Ant, Remo, Angelo ecc.

 

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 26948