Frecce

Intermittenza frecce irregolare

Se il lampeggio è molto veloce o non avviene proprio (a seconda del relé che montate), semplice avete una lampadina bruciata.
Se invece, come spesso capita nell’inserire la freccia vi è un notevole ritardo nell’inizio del lampeggio le cause potrebbero essere due:

  • Se il problema è solo delle frecce di un lato (le due dx o le due sx) bisogna pulire il selettore al manubrio, o smontandolo (attenzione alle mollettine interne) o spruzzandovi un buon disossidante spray;
  • Se avviene allo stesso modo sia per la freccia destra che per la sinistra ed in particolare nelle giornate fredde si tratta del relais da sostituire. Lo trovi nel fianco destro del cruscotto, dopo aver rimosso la cornice grigia attorno alla strumentazione. E’ un parallelepipedo nero fissato elasticamente al telaietto della strumentazione. Procuratevene uno compatibile, quello originale è molto costoso.
    Ve ne sono di due tipologie differenti, meccanico (che solitamente è quello che si guasta) o elettronico, quello elettronico ha tre fili di collegamento, quello meccanico solo due. L’elettronico è più efficiente, il filo in più (di colore verde dove c’è) non è altro che una massa (o negativo) da prendere se serve in qualunque punto metallico del telaio, il filo Nero è un positivo sotto chiave, il Grigio invece è quello che esce e porta la corrente al selettore delle frecce.

Acqua nella freccia

Capita dopo il lavaggio di trovare acqua o umidità negli indicatori anteriori (modelli 600) in particolare nel destro.
Per risolvere si possono sigillare le giunzioni o fare un foro piccolissimo nella parte bassa della gemma.