Iniezione / accensione

Anzitutto come funziona l'iniezione detta closed loop?
Una pompa posta nel serbatoio mette in pressione il carburante e lo invia ai due iniettori. 
Una centralina elettronica dosa le aperture degli iniettori in base ai parametri ricevuti dai seguenti sensori posti sul motore:

  • CMP - Fase albero a cammes (per iniettare al momento opportuno).
  • TPS - Apertura gas (per capire quanta potenza si stà richiedendo).
  • ECT - Temperatura motore (per arricchire la carburazione a motore freddo).
  • MAP - Pressione assoluta collettori di aspirazione
  • IAT - Temperatura aria (solitamente posto nella cassa filtro)

Ma il tutto non finisce qui perché avvenuta la combustione a "chiudere il cerchio" (da qui il nome closed loop) una sonda detta lambda posta sullo scarico misura la quantità di ossigeno affina ulteriormente la carburazione in tempo reale (o quasi) e controlla eventuali anomalie o guasti, altrimenti non rilevabili, il tutto affinchè il catalizzatore trivalente lavori al meglio.

iniezione5

Per concludere un servomotore si occupa di aprire una piccola valvola IACV per far affluire aria e tenere il regime del minimo regolare.


Tutti questi sensori sono in genere la causa dei principali problemi e vengono segnalati con l'accensione dell'apposita spia anomalia motore.

La parte di accensione è un po' più semplice, come i vecchi modelli sfrutta un sensore posizione albero motore posto nel carter motore lato destro, detto CKP o "pick-up" e sicuramente anche il sensore TPS di apertura velvola a farfalla, per comandare nel momento migliore, tramite le bobine la scintilla sulle due candele  (una nota sui 600-650 le candele erano 4, due per ogni cilindro, qui una sola in posizione centrale nella testa per via delle 4 valvole).

Inutile dire che senza una accurata diagnostica è impossibile capire quale sia il problema e eventualmente quale il sensore da cambiare, ma solitamente su molte moto sul display compare un codice che indica quale errore abbia rilevato la centralina e ci permette di fare una prima diagnosi. La Transalp 700 non ha purtroppo questa tecnologia ma un amico ci ha inviato i seguenti codici anomalia, praticamente non avendo un display che evidenzia l'errore questo viene individuato in base al numero di lampeggi dalla spia anomalia motore.
Se avete occasione di verificarlo confermateci la veridicità di questi dati.

Nr di lampeggi
spia avaria
SintomiCausaSoluzionePosizione
sensore
Valori sensore
1 Nessuno/irregolarità erogazione Valori errati sensore pressione assouta collettori aspirazione (MAP) Verificare circuito e sensore  Si trova collegato con due tubi in gomma al corpo farfallato Tra 0,2 e 3,9V
2 Nessuno/irregolarità erogazione Sensore pressione assouta collettori aspirazione (MAP) non collegato o circuito completamente danneggiato Verificare circuito e sensore  Si trova collegato con due tubi in gomma al corpo farfallato  
7 Difficoltà avviamento a freddo - ventola sempre accesa Guasto Sensore temperatura motore (ECT) o relativo circuito Verificare/sostituire sensore temperatura Sulla valvola termostatica Tra 0,07V e 4,93V
8 Scarsa accelerazione Sensore apertura valvola a farfalla (TPS) o relativo circuito elettrico guasto Verificare sensore TPS Corpo farfallato Tra 0,3V e 4,93V
9 Nessuno-motore irregolare con clima freddo o caldo Sensore temperatura aria (IAT)  valori errati Verificare collegamento e funzionamento sensore Sulla scatola filtro aria Tra 0,07V e 4,93V
11 Nessuno/malfunzionamento tachimetro Sensore velocità veicolo (VS) o circuito guasti Verificare sensore velocità veicolo e relativo circuito Ruota posteriore  
12 Motore non si avvia o funziona male Guasto iniettore cilindro posteriore o pompa benzina Verificare pressione pompa e funzionamento iniettore Iniettore su corpo farfallato, pompa nel serbatoio.  
13 Motore non si avvia o funziona male Guasto iniettore cilindro anteriore o pompa benzina Verificare pressione pompa e funzionamento iniettore Iniettore su corpo farfallato, pompa nel serbatoio.  
18 Motore non si avvia o funziona male Sensore posizione albero a cammes (CMP) Verificare sensore e relative connessioni/impianto Cilindro posteriore  
19 Motore non si avvia o funziona male Sensore posizione albero motore (CKP) Verificare sensore e relative connessioni/impianto All'inerno del carter destro (frizione)  
21 Nessuno/irregolarità erogazione Sonda lambda valori errati Verificare circuito scarico, sonda lambda e relativo circuito Collettori scarico lato destro  
23 Nessuno/irregolarità erogazione Riscaldatore sonda Lambda non funzionante Verificare sonda lambda e relativo circuito di riscaldamento Collettori scarico lato destro  
29 Regime minimo irregolare - spegnimenti Valvola regime minimo (IACV) Verificare valvola minimo e relativo circuito Sul corpo farfallato  
33 Nessuno/irregolarità erogazione EPROM centralina elettronica non memorizza i dati Verificare centralina  

 

Statisticamente abbiamo riscontrato con più frequenza i seguenti problemi:

  • Guasto pipette candele, probabilmente tutti risolti con intervento in garanzia, la moto perde colpi, le pipette vengono sostituite
  • Guasto sensore posizione albero motore, se capita il motorino giri e la moto non parta e poi.. dopo un attimo o dando un colpo di gas si avvia potrebbe essere il sensore posto nel carter destro noto come Pick-up o generatore di impulsi codice 30300MFFD00, prezzo (2016): € 151,50.
  • Sensore temperatura motore, irregolarità di funzionamento a freddo e spia avaria motore codice 37870KRJ901, prezzo (2016): € 51,31.
  • Pompa iniezione, se si brucia il carburante non va più in pressione e non può essere iniettato, in questo caso dovrebbe essere facile la diagnosi, perché la pompa fa un caratteristico sibilo, se non lo fa l'imputata è quella, controllate le giunzioni elettriche, se invece il rumore c'è ma non va in pressione la benzina potrebbe essere il filtro posto nel serbatoio sporco (caso raro se non con benzine molto sporche o lunghi inutilizzi).

Naturalmente queste anomalie dovrebbero essere segnalate dai lampeggi della spia anomalia motore come da tabella sopra, purtroppo chi ce li ha segnalati non ha potuto approfondirlo, se lo fai tu dacci riscontro grazie.

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 32484