Contagiri

Guasto al contagiri... ahi... ahi..... le centraline!

Il funzionamento del contagiri Transalp è elettronico e si è dimostrato assai affidabile e poco soggetto a guasti se non banali collegamenti cavetterie staccate.

Sui modelli degli anni 1987-1995 (quelli con cerchi dorati e un solo disco all’anteriore per capirci bene) è però indice che la centralina elettronica di sinistra sta per abbandonarci e la moto non sta funzionando perfettamente in quanto vanno tre candele anziché quattro (ne ha due per cilindro).

La prima prova consiste nello scambiare le centraline se il problema si risolve è sicuro che la causa è quella, se invece il problema persiste (ed è un bene) bisogna anzitutto controllare che tutti i morsetti lato cruscotto siano connessi, lo stesso per i cavi sotto il cruscotto, se il problema persiste probabilmente il contagiri è guasto (caso rarissimo).

N.B. i cruscotti degli ultimi modelli 600 (dal 1996-1999) sono simili a quelli precedenti e parrebbero compatibili e lo sono, tranne proprio per il contagiri che non funziona correttamente in quanto comandato da impulsi differenti. E’ però possibile anche se il cruscotto originale fosse danneggiato, con un po' di pazienza, smontare solo il contagiri e inserirlo nel nuovo cruscotto.

 

  • Ultimo aggiornamento il .
  • Visite: 27883