La manutenzione del mese

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Fanale anteriore

Difficoltà: facile
Attrezzatura: in dotazione
Attrezzatura speciale: Su alcuni modelli una chiave a tubo meglio se snodata da 10mm

Come regolare l'altezza del fascio luminoso e cambiare lampada

Qualche consiglio: le lempadine se pur non bruciate vanno di tanto in tanto sostituite perché perdono potenza, non montate mai lampade di potenza assorbita maggiore (es. 80W anziché 55W), danneggiano la parabola, viceversa si possono montare senza problemi quelle che a pari potenza assorbita dichiarano (ma non sempre é vero) una maggiore luminosità. Meglio sempre lampade di buona marca, rendono meglio e in genere durano molto di più. Se il fanale é fioco, soprattutto sui modelli più vecchi, molto probabile la lampada sia esausta e/o la parabola ed il vetro sporchi, smontatelo e aiutandovi con uno straccio mobidissimo umido e il manico di un pennello cercate di pulirlo accuratamente, sia nella parabola sia la parte in vetro, nei casi più disperati usate acqua e un pennello e risciacquatelo con acqua distillata che non lascia depositi, una soffiata con aria compressa (a bassa pressione altrimenti rovina al parabola) e aspettate sia perfettamente asciutto. Una nuova lampada magari di quelle a maggior resa luminosa e spesso si ottengono ottimi risultati anche perché il fanale del transalp se pulito é abbastanza efficiente.

La nostra moto monta su tutti i modelli (o almeno 600 e 650) classiche lampade alogene H4 per cambiarla bisogna con la mano andare dietro il fanale, dopo aver rimosso la mezzaluna di plastica fissata sotto la piastra inferiore della forcella, staccare lo spinotto elettrico, la copertura di gomma e la mollettina di fissaggio.

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Non toccate mai la parte in vetro delle lampade alogene con le dita, l'untuosità fa da isolante termico e le lampade surriscaldandosi si bruciano.
Ora la regolazione: spesso vi sarà capitato di viaggiare carichi ed avere il fanale che "punta il cielo" con disturbo per chi procede in senso inverso, o viceversa alzare la sospensione posteriore e avere il fanale che punta a terra a pochi metri dalla moto. Ecco come regolarlo


 

Transalp 600 anni 1987-1993


La regolazione é banale, guardando da moto da davanti si noterà sotto il faro un incavo nel musetto che da accesso alla vite per regolare l'altezza del faro. Avvitandola (senso orario) il fascio si abbassa, svitandola (antiorario) si alza.

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Transalp 600 anni 1994-1996


Operazione abbastanza semplice (a patto di avere le mani da bambino), sul retro del faro in alto a destra si trova una "farfallina" costituita da una linguetta metallica, avvitandola (ruotando in senso orario) il fascio luminoso si alza, svitando (antiorario) si abbassa la vedete nella foto sotto. Non confondetevi con quella posta in basso a sinistra (quella con la croce nella foto) serve per orientare destra/sinistra il fascio luminoso, di solito non va toccata.

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Transalp 600 anni 1997-1999


Come per il modello precedente ma su alcuni esemplari invece della farfallina trovate un decisamente meno pratico dado da 10mm, molto utile in questo avere una chiave a tubo snodata.


 

Transalp 650


Anche sul 650 c'é un praticissimo pomolo posto posteriormente, in basso nel lato sinistro del fanale, ben visibile nella foto fornita da Marzio, Avvitando il pomolo il fascio del fanale si dovrebbe alzare, svitandolo abbassare.

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Qui si vede a fanale montato il pomolo di regolazione.

 

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